PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VIRGILIA” DI MASSIMO CARUGNO

Venerdì 22 novembre, alle ore 18, si terrà nella sala convegni dell’hotel Solarium, un convegno di presentazione del libro “Virgilia”, protagonista del novecento, con il patrocinio del Comune, della Biblioteca “Silvio Zavatti” e del Rotaract Club “La Marca”, al quale parteciperà l’autore Massimo Carugno.
Il libro riporta la storia di una grande donna abruzzese, appunto Virgilia D’Andrea, nata a Sulmona nel 1888, insegnante, scrittrice, poetessa, giornalista, leader politica socialista e poi anarchica, sindacalista, irrompe nei primi anni del ‘900 con tutta la potenza del suo personaggio. Dai paesini dell’appennino abruzzese scuote l’Italia e poi, da Berlino a Parigi e poi a New York, solca il mondo lasciando di sé un segno profondo nella storia di quegli anni.
Nei contenuti del libro, gli eventi dei primi anni del ‘900, dalla prima guerra mondiale alla rivoluzione russa, dalla scissione di Livorno alla marcia su Roma, dalla Repubblica di Weimar a Sacco e Vanzetti.
L’autrice ha scritto il suo nome al fianco di personaggi della cultura e della politica come Bertold Brecht e Billy Wilder, Turati e Modigliani, Sturzo e Buozzi, e infine come Sacco e Vanzetti recitando sempre il ruolo della protagonista.
Qualche cenno di Massimo Carugno: nato a San Marino nel 1956, vive a Sulmona (Aq) dove esercita la professione di avvocato. Da bambino, al seguito della famiglia e del padre ingegnere, ha vissuto per diversi anni in Africa, spostando la sua residenza dal Senegal al Congo, dal Ruanda al Burundi, ed è stato diretto testimone anche di eventi drammatici come la rivolta del Kivu del 1967. Impegnato anche in politica e ha pubblicato i romanzi “La Foglia d’autunno” (2020) e “L’ombra dell’ultimo manto” (2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *