Oggi, sabato 23 novembre,
, si terrà la presentazione del libro “Il colore del nome”, scritto dal giornalista internazionale Vittorio Longhi. L’autore, cresciuto a Civitanova, è noto per il suo impegno su temi legati al lavoro e all’immigrazione.
Il libro intreccia la storia personale della famiglia di Longhi, di origini eritree, con eventi di portata internazionale. Dal colonialismo italiano del Novecento alle attuali crisi umanitarie legate all’immigrazione, l’opera offre uno sguardo profondo sulle vicende storiche che continuano a influenzare il presente.
L’incontro sarà anche occasione per l’Anpi di Civitanova di illustrare una proposta di legge per l’istituzione di una “Giornata in memoria delle vittime del colonialismo italiano”. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a promuovere una riflessione storica su un periodo spesso dimenticato ma che ha lasciato ferite profonde.
Un appuntamento di grande interesse per riflettere su temi di memoria storica e attualità, attraverso il racconto di esperienze personali e collettive.