FERMO: DECISA SOSTA GRATUITA IN CENTRO, A CIVITANOVA ANCORA NIENTE ORA GRATIS

Mentre a Civitanova Marche non si è ancora deciso di concedere un’ora gratuita di sosta durante il periodo natalizio, richiesta da mesi dall’associazione dei commercianti civitanovesi e approvata dalla commissione, a Fermo la giunta ha adottato una misura ben più incisiva: la gratuità di 500 stalli nel centro città per ben due anni. Una scelta che ha l’obiettivo di incentivare l’accesso al centro storico, favorendo sia i turisti sia i clienti dei negozi.

L’associazione Viviamo Civitanova, guidata dalla commerciante Gironacci, ha da tempo avanzato la proposta di un’ora di sosta gratuita come minimo sostegno per il commercio cittadino. Tuttavia, si è scontrata con l’opposizione del sindaco nonostante il parere favorevole dell’assessore al commercio. Ancora più grave è che il primo cittadino abbia ignorato la richiesta di un incontro ufficiale per discutere la questione, lasciando l’associazione senza risposte.

Nel frattempo, il centro città continua a soffrire: in pochi anni sono circa 50 le vetrine che hanno chiuso. Rendere il centro più attraente è essenziale per rivitalizzarlo, e una misura come quella di un’ora di sosta gratuita, già adottata con successo in altri comuni rappresenterebbe un gesto concreto e di buon senso. È una risposta semplice ma simbolica per sostenere il commercio locale e aiutare a preservare la vocazione commerciale che ha sempre contraddistinto il centro Città’ .

Alcuni avanzano l’ipotesi che il rifiuto del sindaco sia dettato da motivazioni personali, legate alla figura della Gironacci, più che da valutazioni oggettive. Se così fosse, sarebbe una decisione che mette in secondo piano il bene della comunità rispetto a dinamiche personali, a discapito di una città che rischia di perdere il suo cuore commerciale.


Calcinaro sindaco di Fermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *