Giovedì 5 dicembre, alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche, si svolgerà la seconda edizione del concorso “Civitanova Solidarity Word”, evento pensato per avvicinare le persone alla poesia e alla solidarietà.
Dopo il successo della prima edizione e sulla scia delle cinque edizioni di Civitanova Solidarity Sound, la Consulta per i Servizi Sociali, con il sostegno dell’Assessorato al Welfare nella persona dell’assessore Barbara Capponi, ha promosso anche quest’anno il concorso con l’obiettivo di stimolare i giovani a riflettere sul tema della solidarietà attraverso la poesia e la creazione di opere di qualità e profondità. La direzione artistica e l’organizzazione del progetto sono a cura di Samuele Dutto.
“Si rinnova un’importante iniziativa che sancisce l’alleanza tra Amministrazione e terzo settore e diviene motore culturale e di crescita umana e artistica – ha detto l’assessore Capponi -. I miei complimenti agli ideatori e a tutti coloro che si sono messi in gioco, ciascuno col proprio talento”.
Durante l’evento, ad ingresso libero, le poesie finaliste saranno lette da Antonio Sterpi e Agata Turchetti e accompagnate dal sottofondo musicale al pianoforte di Samuele Dutto.
La partecipazione è stata riservata ai cittadini di Civitanova Marche, anche per promuovere l’operato della Consulta per i Servizi Sociali. Il concorso è suddiviso in cinque categorie: Sezione A: Scuole dell’infanzia (Nessun candidato); Sezione B: Scuole primarie (1 candidato); Sezione C*: Scuole secondarie di primo grado (27 candidati); Sezione D: Scuole secondarie di secondo grado (2 candidati); Sezione E: Universitari e giovani fino a 35 anni (2 candidati). *E’ stata concessa possibilità a dieci poeti della sezione C di partecipare alla finale.
La giuria che ha selezionato i vincitori è composta da personalità di spicco tra cui il poeta Carlo Molinari, la scrittrice civitanovese Barbara Cerquetti, l’ex dirigente scolastica Agata Turchetti, l’attore e regista teatrale Antonio Sterpi, l’assessore al Welfare Barbara Capponi e i componenti della Consulta per i Servizi Sociali.
I vincitori di ogni categoria riceveranno un premio in materiale scolastico del valore di 200 euro.
I finalisti sono:
Sezione B
Guenda Maceratesi – La stella gialla;
Sezione C
Aayat Fatima – Poesia di pace; Emma Orlandi – Un po’ d’aiuto; Esposito Giulia Maria – Nebbia; Hajira Bilal – L’amicizia; Arianna De Luca – Erba; Leo Yago Capozucca – Noi contro te; Manzi Benedetta – Le stagioni dell’adolescenza; Chiara Torresi – Vivere è meglio di morire: Allegra Perugini – Nonno;
Sezione D
Lucia Giammarini – La diversità; Riccardo Amicuzi – Artigli di pace, denti d’amore;
Sezione E
Ludovica Piaciaroni – La città delle dame; Federica Gaetani – Inno alla vita.