Mauro Profili, presidente della Civitanovese, annuncia di nuovo un progetto privato per il nuovo Polisportivo, (lo doveva presentare a settembre) dopo che la programmazione triennale del Comune non ha previsto fondi per lo stadio fino al 2026. “Il progetto è pronto, è finanziato dai privati e prevede la demolizione e ricostruzione dell’impianto. “A marzo lo presenteremo” afferma Profili dimenticandosi evidentemente che appena vinto il campionato aveva annunciato che a settembre (2024 ndr) lo avrebbe presentato. Una promessa mancata ora rinviata a marzo evidenziando la volontà di procedere anche senza il coinvolgimento diretto del Comune. Anche qui non si capisce come vorrà procedere da un punto di vista normativo visto che lo Stadio è di proprietà del Comune.
L’amministrazione comunale ha stanziato 1.950.000 euro per il 2026, ma senza specificare la fonte dei finanziamenti, lasciando per il 2025 le risorse vere destinate ad altri impianti sportivi, come la riconversione dei campi di Fontespina e S. M. Apparente in erba sintetica e la manutenzione di palestre e spogliatoi a Civitanova alta. Non vorremmo che da una parte si illuda la tifoseria e la città e dall’altra si lasci la situazione così com’è spendendo i soldi altrove.
Profili ribadisce: “Civitanova e la Civitanovese meritano uno stadio moderno. Se l’amministrazione sceglie altre priorità, rispettiamo la decisione, ma siamo pronti ad agire autonomamente. Non posso rivelare i partner privati, ma seguiremo un percorso che non richiede il coinvolgimento diretto dell’ente pubblico.”
Il Comune ha intanto commissionato uno studio preliminare per partecipare a futuri bandi statali o regionali per finanziare il progetto. Tuttavia, per il momento, le risorse per lo stadio restano un’incognita.