Si inaugura giovedì 4 ottobre, alle ore 18.15, la quattordicesima edizione di “Cartacanta festival-expò”, il festival dedicato al settore carta, grafica ed editoria. L’evento, presentato venerdì mattina in sala giunta dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta, dall’assessore alla Cultura Giulio Silenzi, dall’assessore alla Pubblica Istruzione Piergiorgio Balboni, da Enrico Lattanzi (ideatore) e dal presidente della Biblioteca comunale Marco Pipponzi, sarà ospitato nei padiglioni dell’Ente Fiera di Civitanova Marche fino a domenica 7 ottobre.
Due le novità importanti annunciate in conferenza stampa: l’idea di realizzare un museo della grafica nei locali dell’ex Mattatoio e l’annuncio che la sezione dedicata alla carta si sposterà a Fabriano, città creativa riconosciuta dall’Unesco.
Anche la quattordicesima edizione di “Cartacanta” sarà caratterizzata da mostre, laboratori, presentazione di libri e convegni sono al centro del ricco programma dedicato al mondo della “carta” e del design. Non mancherà un “gran mercato di tutto ciò che è di carta”, dal libro introvabile di una volta, alle cartoline d’epoca, ai manifesti, ai libri in soffitta, alle cartine, francobolli, carta moneta ecc.
Per lo spazio mostre, da segnalare l’antologica “Uliano Lucas fotoreporter” di Uliano Lucas, che terrà un intervento conversazione su “La mia visione del fotogiornalismo”.
In programma anche un altro incontro sul mondo della scuola con il progetto “Scuola – Eli – Giffoni film festival”, aperto a dirigenti scolastici, docenti e scolaresche della regione Marche, sulle tematiche del bullismo. Per l’occasione sarà proiettato il primo cortometraggio pilota del “Giffoni production”, girato lo scorso aprile con due classi quinte di Recanati e basato sul romanzo “Lo Smontabulli”, testo edito dalla ELI. Saranno presenti: Michele Casali, AD Eli, Diego Mecenero, scrittore, l’Assessore scuola del Comune di Civitanova Marche prof. Piergiorgio Balboni.
Anche la Biblioteca comunale “Zavatti” sarà in prima linea con la presentazione di numerosi libri.
Ma si parlerà soprattutto del futuro in questa edizione di Cartacanta, in particolare nel corso di una conferenza stampa aperta a cittadini e associazioni dal titolo: “Abbiamo un’idea per la città”. In questa occasione si presenterà il progetto “Per un Museo a Civitanova Marche, del manifesto, della grafica e della comunicazione”, con il Sindaco di Civitanova Marche, Enrico Lattanzi, Giulio Silenzi, Piero Gismondi (presidente Commissione Urbanistica), Marco Poeta (assessore Lavori Pubblici), Pier Paolo Rossi (presidente Commissione Lavori Pubblici).
L’ingresso è libero. Maggiori informazioni su: www.cartacanta.it