Sambenedettese (4-3-3): Barbetta, Nocera, Carminucci, Scartozzi, Aquino, Marini, Napolano (41′ st Guglielmi), Camilli, Pazzi (26′ st Shiba), Traini, Santoni (8′ st Forgione) A disp.: Piagnerelli, Ianni, Guglielmi, Disanto, Vavalà. All. Palladini (in panchina Voltattorni).
Civitanovese( 4-3-2-1): Perozzi, Savini, Zaccanti, Gadda, Filopati, Mallus (45′ pt Nardone), La Vista (21′ st Spagna) Mandorino, Ridolfi (8′ st Galli), Biso, Boateng. A disp.: Gianni, Botticini, Porfiri, Monti. All. Cornacchini.
Arbitro: Strippoli di Bari.
Reti: 3′ st Camilli, 13′ st Napolano, 20′ st Pazzi (rig), 37′ st Shiba.
Note: pomeriggio piovoso ma non freddo, terreno scivoloso. Si è giocato a porte chiuse per la penalizzazione inflitta alla squadra di casa. La gara è stata trasmessa, su TG2 Sport, canale digitale 58, in luogo del TG3, contrariamente a quanto precedentemente previsto. Ammoniti: Gadda, Zaccanti, Biso, Carminucci, Aquino. Recuperi: 1′,3′.
S.Benedetto del Tronto – L’assenza dei tifosi ha reso meno colorito il derby, caratterizzato da un buon primo tempo di marca ospite e una ripresa esaltante della Samb che notoriamente ha una struttura tattica propensa ad attaccare. Iniziano subito bene i padroni di casa con Pazzi (3′) che impegna Perozzi con un tiro centrale che non crea problemi. Più pericolosa la conclusione di Napolano al 6′ con traiettoria che finisce fuori di poco, dopo una serie di rimbalzi. La Civitanovese è piuttosto guardinga e il rientrante Mandorino (13′) trova l’occasione per concludere da lontano con un tiro che sorvola il “sette” alla destra di Barbetta. E’, comunque, dei rossoblu ospiti l’azione più brillante: 23′ , La Vista per Gadda che dalla breve distanza conclude alto e ha ben motivo di disperarsi. Civitanovese piuttosto spavalda e al 27′ Ridolfi, su assist di La Vista, si porta a tu per tu con Barbetta che neutralizza alla grande in uscita. Contropiede di Napolano (34′) sulla sinistra e il suo cross trova il centrale Pazzi leggermente arretrato. Poi è il brillante La Vista (36′) a provarci dal limite a conclusione di un veloce inserimento centrarle, ma Barbetta controlla bene. Due fiammate, una per parte: 43′ Boateng impegna Barbetta in una parata a terra in due tempi, ignorando comunque La Vista che si era venuto a trovare libero nelle immediate vicinanze; 44′ Napolano va al tiro in modo insidioso e pronta risposta di Perozzi. Si va al riposo dopo un minuto di recupero con la Civitanovese che si poteva trovare tranquillamente in vantaggio con almeno due reti.
Inizia male la ripresa per la Civitanovese: 3′ una innocua azione sulla fascia destra vede Boateng lasciarsi ingenuamente andare ad un controllo difettoso e Camilli s’impossessa della palla e conclude con un gran diagonale all’altezza del secondo palo. La Samb si esalta e al 13′ il raddoppio di Napolano: punizione intorno ai 18 metri; barriera a due degli ospiti e imperdonabile varco nella stessa dove s’infila la traiettoria del 2-0. Ormai la partita è nella mani dei padroni di casa che ottengono un calcio di rigore (20′) per un fallo commesso da Gadda e dagli undici metri Pazzi è implacabile. Solo un abbozzo di reazione della Civitanovese che subisce la quarta rete al 37′: affondo di Napolano sulla sinistra, in una giornata davvero straordinaria, balbetta la difesa ospite e l’albanese Shiba appoggia in rete da un paio di metri. A quel punto non c’è più nulla da raccontare.