Si arricchisce di due nuove iniziative la campagna di prevenzione alla tossicodipendenza “Dipendi da te” promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Civitanova. Saranno i ragazzi della Comunità di San Patrignano a portare in scena la loro esperienza, giovedì 6 dicembre, alle ore 10,00, al teatro “Rossini”, attraverso lo spettacolo intitolato “Ragazzi Permale” che ha fatto tappa nei più grandi teatri italiani.
L’iniziativa, realizzata anche grazie agli sponsor Atac spa, Gas Marca, Farmacie comunali, è stata presentata questa mattina, alla stampa, dagli assessori Antonella Sglavo (Servizi Sociali) e Piergiorgio Balboni (Politiche giovanili e Scuola), alla presenza di Cesare Tomassetti (presidente Gas Marca), Silvia Pioppi (responsabile amministrativo Atac), Primo Galassi (presidente regionale associazione italiana genitori) e Vera Ivanova (associazione nazionale genitori lotta alla droga).
«Abbiamo voluto lo spettacolo di San Patrignano nella nostra città – spiega l’Assessore ai servizi sociali Antonella Sglavo – perché crediamo fortemente in questo tipo di prevenzione: ragazzi che hanno conosciuto e sconfitto la droga parlano ad altri ragazzi utilizzando il loro stesso linguaggio, senza professori né intermediari. La nostra regione è la seconda in Italia per numero di decessi causati dalla droga. Per rispondere a una problematica così radicata sul territorio è necessario un impegno costante. Con la nostra campagna abbiamo voluto sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie, con incontri, dibattiti e corsi per i genitori. Invitiamo le famiglie e la cittadinanza a partecipare numerosi. L’ingresso è gratuito».
Nello spettacolo “Ragazzi Permale”, rivolto alle scuole superiori e alle terze medie, sono Lando e Marco, due ragazzi ormai alla fine del loro percorso in comunità, a raccontare le loro storie. E’ così che nel corso della rappresentazione spiegano la difficoltà di intraprendere un percorso di recupero dopo aver toccato il fondo a causa delle sostanze. Un percorso narrativo arricchito da musica, videoclip, riferimenti letterari. A condurre lo spettacolo Francesco Apolloni, attore e regista cinematografico che da anni collabora con la comunità di San Patrignano.
“C’è un ottimo lavoro di squadra tra tutti gli assessorati – ha detto Balboni. In questo caso il nostro unico scopo è quello di sostenere i nostri ragazzi e di aiutare le famiglie che sono in difficoltà nell’educazione dei figli. Un dato allarmante: il 75% elle famiglie chiede aiuto alle associazioni per far fronte a quella che si può definire una vera emergenza educativa”.
Dopo la rappresentazione del 6 dicembre, partiranno i corsi per il sostegno alla genitorialità realizzati in maniera gratuita dall’assessorato ai Servizi sociali in collaborazione con l’Age e l’associazione Praxis di Macerata, che vedranno confrontarsi esperti psicologi e pedagogisti. I corsi si terranno presso la Biblioteca comunale “Silvio Zavatti”, alle ore 21,00.