Comunicato Stampa a firma degli assessori Giulio Silenzi, Marco Poeta e Francesco Peroni:
“Festività natalizie a Civitanova con un’importante novità. Sono 600 i posti auto resi disponibili grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto nella zona portuale a pochi metri dal centro città. Un’occasione per fare shopping a Civitanova e un‘occasione per trascorrere una giornata tra spettacoli e coinvolgenti performance con “Che natale che fa” senza l’assillo del traffico. Oltre a questo, una navetta percorrerà su una corsia riservata, la strada per arrivare in centro: da nord partenza alle ore 15.00 da via Saragat (capolinea Bocciofila) poi Via Friuli, Via Civitanova, Rotonda Lory Blu, Statale 16, via Pigafetta e via Saragat; da sud partenza ore 15.00 dallo Stadio, quindi lungomare Piermanni, Ente Fiera (stabilimento balneare Arturo) e ritorno in via Montenero-Stadio. Una sperimentata organizzazione, per rendere fruibile il centro chiuso dalla Ztl che in questo modo si trasforma in un luogo attraente dove trascorrere la domenica con i propri figli.
Una giornata domenicale che si annuncia ricca di iniziative con “La Sbrindola, ricerca musicale e ritmica e giocoleria; “I Camillocromo”, banda di paese che suonerà dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani; “Archi mossi”, la prima orchestra itinerante per archi: viole, violini e violoncelli (amplificati) come fosse una marching band; “Teatro Schabernack”, un viaggio con trattori e carrozzoni da circo; “Li matti del Montecò”, musiche, canti e danze della tradizione popolare marchigiana; “Coro non solo Gospel”, musica e coreografie che creano momenti di intensa emotività e sacralità, a vere e proprie esplosioni di ritmi e luci, che coinvolgono inevitabilmente il pubblico, in un crescendo di divertimento e di forti emozioni. Presso i padiglioni dell’ente Fiera, l’appuntamento è con la Mostra Scambio Mercatino Modellismo.
Poi “La pozione d’amore” con Alessandra Fel e Oscar Genovese. Ispirato al genere cinematografico del muto; Performance in vetrina: “Gli angeli del Natale” a cura di Alayde Spernanzoni”.