Niente da fare per la Naturino Civitanova, che, priva dell’acciaccato Gotti, frana pesantemente al cospetto della capolista Acmar Ravenna. C’è partita solo nei primi 10 minuti, poi qualche dubbia decisione arbitrale e lo strapotere dei lunghi romagnoli chiude di fatto la contesa già a metà gara. Per Ravenna è la 13° vittoria in altrettante partite, Civitanova resta a quota 8 punti nei bassifondi della graduatoria.
Acmar in campo con l’acciaccato Rivali regolarmente in cabina di regia, Bedetti e Penserini sugli esterni e sotto canestro la coppia Cicognani-Amoni. Civitanova risponde con i rientranti Caldarelli e Boffini insieme a Boffini sull’arco e sotto canestro Donati e Saponi. Avvio di gara divertente, con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto. Cicognani apre il match con un jumper dall’angolo ed una poderosa schiacciata in contropiede, dando il la al primo allungo ravennate (6-12 dopo 4’). Coach Rossi alterne difesa a zona e a uomo per limitare la potenza romagnola in area, ottenendone discreti risultati. Il primo quarto, infatti, va in archivio con Ravenna avanti solo di 3 (15-18).
La Naturino non riesce a contenere i lunghi della Acmar e fa tanta confusione in attacco. Ci si mette anche qualche dubbio fischio arbitrale ed il nervosismo in casa civitanovese sale, sfociando in due falli tecnici. Con scaltrezza, Ravenna ne approfitta per piazzare il break di 4-19 che spezza definitivamente l’equilibrio (21-39 al 14’). I padroni di casa provano a reagire, ma la difesa a zona 3-2 manda in tilt l’attacco civitanovese e così Ravenna vola a +24 (27-51) poco prima della sirena di metà partita, che consegna ai ragazzi di coach Giordani un rassicurante vantaggio di 22 punti (30-52).
In avvio di secondo tempo ti aspetti una Naturino col sangue agli occhi per provare almeno a rintuzzare lo svantaggio, ma la Acmar resta concentrata e concede pochissimo a Tessitore e compagni. Gli ospiti toccano anche il +31 (40-71 al 28’ sulla tripla di Penserini) e la partita è già in ghiaccio sul finire del terzo periodo, chiuso da un semigancio da 10 metri di Broglia che fissa il 48-74 del 30’. Gli ultimi 10 minuti sono di puro garbage time, finisce 64-91. Squadre di nuovo in campo domenica prossima, 30 dicembre: la Acmar sarà di scena di nuovo lontano da casa, stavolta a Siena contro in un insidioso testa-coda contro il Costone.
NATURINO CIVITANOVA – ACMAR RAVENNA 64-91
NATURINO: Caldarelli, Tessitore 4, Gotti ne, Fabi 5, Boffini 16, Ferraro 3, Saponi 21, Donati 7, Principi 8, Severini ne. All.: Rossi.
ACMAR: Cernivani 14, Penserini 10, Amoni 18, Cicognani 19, Rivali 5, Bedetti 14, Ricci, Delvecchio, Broglia 11, Locci. All.: Giordani.
ARBITRI: Dionisi Alessio di Fabriano e Giovannetti Guido di Terni.
NOTE: Parziali: 15-18, 15-34, 18-22, 16-17.