“Meraviglia che il dott. Formica abbia, di fatto, risposto alla presa di posizione sull’Ente Fiera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Civitanova Marche, costituito da esponenti della maggioranza e della minoranza, e dei Presidenti delle Commissioni che sono anche Capigruppo Consiliari, senza tenere in alcun conto quanto affermato, unanimemente, dal massimo Organo del Consiglio Comunale di Civitanova Marche durante la sua recente Conferenza Stampa”. Così il Presidente del Consiglio Comunale di Civitanova Ivo Costamagna replica a quanto detto nei giorni scorsi da Formica a proposito della volontà di fare di Civitanova il centro dei programmi fieristici.
“Dispiace -scrive Costamgana- perchè così si imposta molto male un possibile, anche limitato e parziale, dialogo futuro e, tra l’altro, quanto detto da Formica mi impone una replica. Il Comune di Civitanova aveva aderito ad un Progetto Fieristico Regionale, guidato dallo stesso dott. Formica, che è, però, naufragato. Oggi lo stesso Formica ripropone una versione “mignon” che si dovrebbe basare esclusivamente sulle Fiere di Ancona (o forse no) e di Civitanova Marche. Insomma la nuova struttura dell’Ente Fiera di Civitanova, di esclusiva proprietà del Comune, dovrebbe essere gestita, praticamente essa soltanto nell’intera regione, dal Dott. Formica quale “fulcro” di un progetto ancora inesistente anzi, purtroppo, fallito e di “speranze”, ad oggi, aleatorie. Questo, dice Formica, d’intesa con la Regione e con il Comune come se tutto fosse già stato deciso. Non mi risulta, invece, che il Sindaco Corvatta abbia preso impegni riguardo alla nuova struttura dell’Ente Fiera, peraltro ancora in costruzione, e che per il confronto con la Regione, a partire dall’assessore Giannini sino al Presidente Spacca, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale ha, unanimemente, convenuto sulla necessità di dar vita ad un Tavolo Istituzionale che partirà, però, dalla assoluta autonomia operativa ed anche gestionale della nuova Fiera e dalla esclusiva titolarità dell’Amministrazione Comunale di Civitanova di elaborare, proporre e/o condividere Progetti, utili interazioni e governance. Formica su di una cosa ha ragione: il nuovo polo fieristico di
Civitanova è troppo importante per l’economia della zona perché si
pensi di poterlo gestire scavalcando, di fatto, la nostra città. Insomma un “recidivo” scivolone di San Silvestro che poteva essere evitato”.