Un modo delicato, innovativo di guardare alla figura femminile quello previsto dall’Assessorato Alle Pari Opportunità di Civitanova Marche. Un’iniziativa ha detto l’assessore Antonella Sglavo per non inquadrare la donna nel suo stereotipato ruolo di vittima di violenza e abusi. Tematiche e problematiche certamente delicate, di grande attualità necessarie di approfondimenti così com’è stato fatto dall’Assessorato alle Pari opportunità nel seminario formativo tenutosi presso la sala Consiliare di palazzo sforza il 22 febbraio con la collaborazione dello sportello Informadonna e del Centro Antiviolenza di Macerata. FLOR questo il nome dell’iniziativa organizzata per la festa della donna il 6 marzo alle 0re 21 15 in Sala Consiliare. Un evento per celebrare la donna facendo un inno alla sua intelligenza, alla sua cultura, alla sua delicatezza, alla sua sensibilità , un modo per valorizzare le differenze, senza spazio alcuno per devianti sensi di onnipotenza . Un’occasione per restituire alle donne il giusto senso del rispetto.
Un percorso attraverso l’universo femminile, dove voci di poetesse raccontano i moti dell’animo della donna: da Alfonsina Storni passando per Gabriella Ferri e Antonia Pozzi, non mancheranno artiste anche straniere. Con intervalli di bandoneon e chitarra regalateci dai giovani fratelli musicisti italo-argentini Pablo e Julian Corradini.
L’ingresso è gratuito e fortemente gradita è anche la presenza maschile. il giorno 11 marzo marzo invece è prevista l’iniziativa al Teatro Cecchetti ore 21 “Un lavoro quasi due” organizzata dalla CGIL Provinciale di Macerata con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.