“MERCABIMBO” ARRIVA IN CORSO UMBERTO

Spazio alle attività commerciali dei bambini, domenica 6 giugno, dalle ore 15 alle 20, in corso Umberto I. In città, infatti, si svolgerà la prima edizione di “Mercabimbo”, un mercatino di cambio e scambio merce per piccoli commercianti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, durante il quale ci sarà la possibilità di barattare o vendere giocattoli, biciclette, pattini, giochi da tavolo, libri, dvd e tutti gli oggetti che non si usano più.
L’iniziativa, ideata da Carmen Lisa Carella e dall’Associazione di promozione sociale “Civitanova Eventi”, è sostenuta dall’Amministrazione comunale e da sponsor privati allo scopo di offrire alle famiglie un pomeriggio di divertimento, educazione al riciclo e di socializzazione dedicato all’età dell’infanzia.
Al termine dell’evento gli sponsor organizzano un’estrazione a premi, merende e distribuzione gadget per i partecipanti.
Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comando della Polizia Municipale ha emesso un’ordinanza con la quale verrà istituita un’area pedonale urbana in c.so Umberto I (vedi ordinanza allegata).
“I bambini – ha spiegato Carella – possono imparare giocando. In questo caso, vengono stimolati ad un uso eco-compatibile dei giocattoli, a contrattare, e quindi, ad interagire con le persone, conoscere nuovi amici e nel contempo rendersi conto del reale peso del denaro e dell’importanza del risparmio. Abbiamo ricevuto tante adesioni (saranno presenti oltre 200 ‘ambulanti’). Confido nel fatto che questa manifestazione possa essere riproposta ogni anno perché ha tutti i presupposti per creare un nuovo appuntamento nel cartellone delle proposte civitanovesi”. Domenica sono stati invitati oltre 1800 bambini, anche tramite l’assessore ai Servizi educativi Fabrizio Ciarapica.
Soddisfatto anche l’assessore al Turismo che sottolinea l’importanza di proposte differenziate e rivolte anche ai più piccoli.
“Dopo la festa delle rose – ha detto Marzetti – ci aspetta un’altra domenica di festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie organizzata in sinergia con i commercianti. Un pomeriggio divertente, con animazioni e bancarelle colorate, durante il quale i genitori potranno trasmettere ai figli l’importanza dell’arte del recupero degli oggetti, come si usava fare un tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *