BASKET, PER LA NATURINO E’ UNA RESITENZA DURATA 32 MINUTI

Dura 32 minuti la resistenza della Naturino in quel di Montecatini. Gli aquilotti giocano alla pari contro la più quotata Missardi per oltre tre quarti, ma alla lunga pagano l’assenza di Caldarelli e la serata no di Boffini (9 punti con 2/12 dal campo), peraltro mascherata egregiamente dal resto della squadra, che porta ben 5 uomini in doppia cifra guidati dai 15 (con 7 rimbalzi ma anche 7 palle perse) di Fabi. A fare malissimo alla Naturino è stato Russo, che ha messo 28 dei suoi 30 punti nei primi tre quarti per poi chiudere con il suo ultimo canestro il break di 16-0 che ha spezzato l’equilibrio a metà ultimo quarto.

E pensare che la Naturino aveva dato l’impressione di poter fare il colpaccio che sarebbe valso la salvezza con una giornata di anticipo già dai primi minuti. 6 punti in un amen di Fabi avevano lanciato i civitanovesi a +7 (7-14 al 5’). Con Russo a scaldare la mano (12 punti nel solo primo quarto), i termali prendevano il comando delle operazioni sul finire del primo periodo, senza però mai riuscire ad allungare. Anzi, Tessitore e compagni nel terzo quarto tornavano anche a mettere il naso, trovando addirittura il +6 con Donati (49-55 al 26’). Niccolai riporta sotto i suoi, Russo lo segue ma la Naturino sembra poter reggere l’urto, almeno fino al 32’, quando Fabi trova dall’arco il canestro del -1 (65-64). Di colpo, però, la luce si spegne. Montecatini piazza un parziale di 16-0 che chiude definitivamente la contesa, consegnando ai padroni di casa due punti che significano accesso matematico ai playoff, mentre gli aquilotti dovranno sudarsi fino all’ultimo la salvezza diretta. Una vittoria domenica prossima al PalaRisorgimento contro Firenze sarebbe più che sufficiente, ma se il Costone dovesse perdere per la Virtus sarebbe comunque salva anche in caso di sconfitta.

MISSARDI MONTECATINI – NATURINO CIVITANOVA 87-70

MISSARDI: Bloise 12, Russo 30, Ingrosso 10, Giarelli 9, Scarone 8, Niccolai 10, Pagni 6, Quartuccio 2, Bargiacchi, Nwokoye ne. All.: Barsotti.

NATURINO: Boffini 9, Fabi 15, Tessitore 11, Saponi 12, Gotti 2, Principi 10, Donati 10, Ferraro 1, Sbrancia, Caldarelli ne. All.: Rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *