A CIVITANOVA IL MICROCHIP CONVINCE

raccolta-porta-a-portaLa sala parrocchiale della chiesa di San Pietro non è stata sufficiente ad accogliere tutti i cittadini desiderosi di conoscere le novità concernenti il riciclochip applicato alla raccolta differenziata “Porta a Porta”. Infatti l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Civitanova Marche in collaborazione con il Cosmari ha invitato le famiglie residenti nel centro città a partecipare a un incontro pubblico convocato per presentare il progetto, predisposto dalla direzione aziendale di Cosmari, con l’intento di migliorare, ottimizzare e applicare economie di scala al sistema di conferimento e raccolta dei rifiuti.

Ad illustrare le novità il Sindaco Tommaso Claudio Corvatta, il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Giulio Silenzi, il Presidente del Cosmari Daniele Sparvoli e il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli. Era presente anche il componente del CdA del Cosmari Serafino Paparelli.

Il progetto, molto articolato e studiato sulle diverse esigenze delle utenze civitanovesi, sia economiche che non, prevede tutta una serie di novità che saranno applicate a partire dal prossimo 3 giugno. In queste settimane, tutte le famiglie e le utenze economiche, residenti o situate nella zona di Civitanova Marche compresa tra la foce del fiume Chienti e il fosso Caronte ad est della ferrovia (in pratica la prima zona che già nel 2008 fu interessata dall’avvio del Porta a Porta) riceveranno a casa una lettera contenente la “RicicloCard”, una tessera su cui è riportato un codice a barre, assolutamente anonimo, ma generato e abbinato a ogni singola utenza Tarsu. Presentando questa card, i cittadini e gli operatori economici potranno presentarsi nei punti di distribuzione (23, 24, 25 maggio ore 9/13 – 17/21 e 26 maggio ore 9/13 presso: Comune Sportello Unico Piazza XX Settembre, piazzale Zavatti, lungomare via Matteotti) per ritirare i sacchetti con il microchip che saranno quindi personalizzati per ogni utenza. Si precisa che questa operazione interesserà solo ed esclusivamente i sacchetti blu per la raccolta del multimateriale leggero (plastica, alluminio e barattolame metallico) e i sacchetti gialli dei rifiuti indifferenziati (rsu).
In effetti il sistema resta lo stesso. Nessuna modifica nei giorni, agli orari o nella modalità di conferimento. Cambiano solo i sacchetti blu e gialli che saranno personalizzati con rfid.
Lo scopo è quello di migliorare la raccolta differenziata, evitando abbandoni e conferimenti errati.
Altra importante novità è quella che riguarda pannolini e pannoloni. Infatti, sempre a partire dal 3 giugno prossimo, verranno rimossi nella zona già indicata, i contenitori stradali di colore giallo che attualmente vengono, purtroppo, utilizzati in maniera poco civile per conferire rifiuti di tutti i tipi. Pertanto le famiglie che avranno necessità di smaltire pannolini e pannoloni dovranno usare i nuovi sacchetti, sempre forniti gratuitamente dal Cosmari, di colore rosso scuro. Questi sacchetti sono profumati all’aroma di fragola così da eliminare i problemi derivanti dai cattivi odori. I sacchetti rossi con pannolini e pannoloni potranno essere messi fuori della porta della propria abitazione, dalle ore 7 alle ore 8.30 di lunedì, mercoledì , giovedì e sabato.

Sempre nel corso dell’incontro sono stati forniti da parte dei tecnici del Cosmari una serie di consigli utili atti a migliorare la differenziazione dei rifiuti. Inoltre è stato ricordato che il sabato, in occasione del mercato settimanale, saranno allestiti in piazza XX settembre InfoPoint “Lo Cucà” per fornire informazioni agli utenti e che sarà convocato un nuovo incontro pubblico aperto alla cittadinanza e agli operatori economici. Questi ultimi sono stati tutti monitorati nei mesi scorsi e censiti con l’intento di offrire loro un servizio rispondente alle diverse esigenze.

Il Vicesindaco e Assessore Giulio Silenzi nel corso del suo intervento ha rimarcato l’importanza di dare una svolta alla raccolta differenziata che, grazie al microchip può essere implementata e migliorata sia in qualità che in quantità. Inoltre tutta la progettazione del Cosmari va a migliorare e in alcuni casi a risolvere alcune problematiche connesse alla cattiva gestione dei rifiuti da parte di utenti poco civili e rispettosi del regolamento comunale per il conferimento dei rifiuti. Alle obiezioni sollevate da alcuni cittadini, Silenzi ha risposto che bisogna iniziare, che bisogna impegnarsi tutti per migliorare il decoro della città e in particolare del centro. Maggiore pulizia, una squadra sempre pronta ad intervenire, nuovi cestini, maggiore attenzione, un nuovo sistema di misurazione dei conferimenti dei rifiuti e quindi una maggiore responsabilizzazione di tutti, potranno aiutare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Molte persone hanno riconosciuto che qualcosa si è cominciato a vedere e hanno apprezzato, ad esempio, la pulizia delle spiagge effettuata in occasione della festa del 1° maggio scorso. L’Assessore Silenzi ha invitato i cittadini a segnalare problematiche e esigenze all’indirizzo mail civitanovapulita@comune.civitanova.mc.it

Come detto il progetto di Civitanova Marche è estremamente innovativo e importante in quanto applicato ad una città che ha una alta vocazione commerciale, artigianale, industriale e turistica.
Diversi infatti i target di riferimenti e le problematiche da affrontare.
Cosmari sta lavorando da diversi mesi, di concerto con l’Assessorato all’Ambiente e in stretta sinergia con l’Ufficio Ambiente comunale, per predisporre un progetto integrato di gestione rifiuti.

Considerate le dimensioni e il numero dei cittadini di Civitanova Marche il progetto viene attuato per fasi distinte. Si inizia con il centro, individuato dalla foce del Chienti fino al fosso Caronte e delimitato dalla ferrovia.

Si introduce il sistema di identificazione dei sacchetti gialli (rsu) e blu (multimateriale) con rfid.
I sacchetti potranno essere ritirati dagli utenti presso tre punti di distribuzione secondo un calendario già stabilito. Nessuna modifica del sistema di conferimento e ritiro dei rifiuti secondo quanto già applicato con il Porta a Porta.
La modifica riguarda solo la traccibilità degli indifferenziati e del multimateriale leggero.
L’intento è quello di migliorare qualitativamente e quantitativamente la raccolta differenziata, evitando sprechi e favorendo per quanto possibile il contenimento della spesa.

Particolare attenzione è riservata alle utenze economiche. Sono state tutte contattate e censite, ancora una volta, per rispondere alle esigenze di ognuna. Stesso discorso vale per gli stabilimenti balneari. Anche in questo caso dopo vari incontri con tutti gli operatori, si è convenuto di realizzare apposite isole per schermare, sul lungomare, i cassonetti riservati.
Impegno del Cosmari e del Comune per la zona porto e per favorire la raccolta differenziata anche da parte di natanti, barche e pescherecci. Molta attenzione viene riservata anche al mercato settimanale. Anche per le utenze economiche, di qualsiasi tipo sacchetti, anche di grandi dimensioni con microchip (sempre gialli e blu).

Altra novità importante è rappresentata dalla rimozione dei cassonetti gialli per pannolini e pannoloni. Anche in questo caso saranno messi a disposizione gratuitamente sacchetti appositi, profumati, di colore rosso scuro, per il conferimento di pannolini e pannoloni che dovranno essere messi fuori della porta, nelle mattine di lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, sempre dalle ore 7 alle ore 8.30.

Molto spazio è dedicato alla comunicazione. Nuova immagine grafica coordinata. Nuovo logo (lo Cucà). Nuova immagine di tutta la segnaletica. Nuove isole per il conferimento dei rifiuti differenziati sul lungomare e sulle passeggiate dei moli. Rafforzamento del servizio di raccolta sulle spiagge libere gestito direttamente da Cosmari. Istallazione di nuove isole con palo (come quelle fornite agli stabilimenti balneari) sulle spiagge libere del lungomare centro.

Per migliorare il servizio. Raccolta dei rifiuti tutti i giorni, maggiore sanificazione dei cassonetti dell’organico con fascetta di pulizia (come wc hotel), nuovi cassonetti del vetro, sostituzione dei cassonetti vecchi o rotti, nuove etichette sui cassonetti, pulizia delle aree che ospitano i punti di conferimento. Campagna di comunicazione riservata ai turisti e villeggianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *