RACCOLTA PORTA A PORTA, DAL 12 LUGLIO ANCHE IN CAMPAGNA

Dal 12 luglio p.v. il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti a domicilio interesserà anche il territorio di campagna. Lo comunica l’assessore all’Ambiente Ferdinando Nicoletti dando il via, attivando gli uffici preposti, ad un’adeguata informazione alle nuove famiglie coinvolte.
I mezzi del Cosmari raggiungeranno quindi le contrade Asola, Castelletta, Cavallino, Mornano, Piane Chienti e San Savino. “Ad oggi – spiega Nicoletti – la percentuale di raccolta differenziata è di poco superiore al 66 per cento. L’obiettivo è di superare il 70 per cento. Il “porta a porta” è il futuro per l’ambiente ed ha il vantaggio di per il Comune di mantenere inalterati i costi di conferimento in discarica. Sono convinto che anche le nuove famiglie chiamate ad attuare il sistema di raccolta a domicilio, svolgeranno in modo diligente e forte senso civico il loro dovere”.
A beneficio dei nuovi “utenti” del porta a porta, ricordiamo il calendario del conferimento che va dalle 07.00 alle 08,30: lunedì e giovedì sacchetto giallo (rifiuti indifferenziati); martedì e venerdì sacchetto azzurro (multimateriali); mercoledì carta e cartoni. Tutti i giorni gli umidi da conferire nel cassonetto marrone.
Per i rifiuti ingombranti basta digitare il numero telefonico 0733-822275-77 e prenotarsi per avere un incaricato a casa per ritirare gli oggetti da buttare, ad un costo di soli 2 euro. “Si eviterà così – conclude l’assessore – l’indecoroso spettacolo dei rifiuti abbandonati in siti di campagna e periferia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *