Venerdì 13 alle ore 17: una data e un’ora perfette per la presentazione del nuovo romanzo giallo di Antonio Eleuteri, uscito fresco di stampa in occasione delle festività natalizie e presentato oggi al Club Vela in anteprima alla stampa, per poi essere svelato al pubblico, il 13 appunto, nella sede della Banca di credito cooperativo di Civitanova e Montecosaro, istituto che finanzia l’opera insieme a Gas Marca. “L’uomo che sfidava le onde con un filo”, il titolo, racconta la storia di un distinto forestiero, il chimico Umberto Z., che arriva nel dicembre 1907 a Porto Civitanova.
Tradizioni, dialetto, usanze, piatti tipici della nostra città che si intrecciano ad un delitto nei luoghi che ben conosciamo.
Alla presentazione sono intervenuti, insieme all’autore, l’imprenditore Primo Recchioni, Ena Giuggioloni presidente Accademia primo dialetto Angelo e Mariano Guarnieri, Giulio Silenzi assessore alla Cultura del Comune di Cvitanova.
Eleuteri, già autore de “La sedia viennese n. 13”, ha spiegato i personaggi del libro, alcuni realmente esistiti nella Civitanova dei primi del Novecento, e i personaggi immaginari.
“L’Amministrazione comunale – ha riferito Silenzi elogiando l’ultima fatica letteraria di Eleuteri – vuole sostenere le iniziative dei Civitanovesi su Civitanova. Dobbiamo sostenere e trovare risorse economiche e umane per riscoprire le radici storiche della città, e recuperarne le testimonianze, come abbiamo fato con la fabbrica Cecchetti. Un plauso a questa Accademia e a tutte le persone che dedicano il loro tempo a non far dimenticare i connotati identitari della nostra gente”.