La scuola secondaria di Pievetorina, su invito della Federcaccia Provinciale di Macerata, ha visitato l’Oasi di Montefietone, splendido sito naturalistico naturalistico del comune di Montecavallo, che la gestisce in collaborazione con la Provincia. Grazie alla bella giornata i ragazzi, come si vede nella foto, insieme con le insegnanti ed il preside hanno potuto percorrere un tratto di uno dei tre percorsi naturalistici predisposti che partono dalla frazione di Selvapiana, ammirando gli splendidi paesaggi, specialmente in questo periodo dell’anno, quando nei prati ci sono tantissime essenze vegetali fiorite.
Presenti all’escursione gli agenti della polizia provinciale, le guardie venatorie, il presidente provinciale, Sergio Natalini, il vicepresidente regionale, Nazzareno Galassi, tutti della Federcaccia, il tecnico faunistico di Legambiente, i Nicola Felicetti, che hanno illustrato ai ragazzi le finalità dell’Oasi, le varie specie di fauna selvatica presenti ed i comportamenti da tenere durante le passeggiate lungo i percorsi naturalistici predisposti dal tecnico faunistico responsabile della gestione dell’Oasi, dr. Andrea Brusaferro, al fine di non creare disturbo alle specie di grande interesse naturalistico ivi presenti, come l’aquila reale, il piviere tortolino, la coturnice.
Per l’occasione è stata posizionata su un albero una cassettina nido per la nidificazione degli uccelli insettivori, nel contesto del progetto “Piccola Grande Italia” e grazie alla disponibilità di un esperto micologo come Fabio Marchetti è stato spiegato ai ragazzi il comportamento corretto da tenersi durante la ricerca dei funghi. La giornata è terminata con una colazione sul campo e la promessa di un nuovo appuntamento per il prossimo anno a settembre per percorrere insieme un intero itinerario naturalistico sperando di poter incontrare una delle tante specie di rara fauna selvatica presenti nell’Oasi.