PRENDE IL VA UN CORSO PER VENIRE INCONTRO AI NON UDENTI

Conferenza Stampa LIS
Come preannunciato si è svolta questa mattina nella sala della giunta della residenza municipale, una conferenza stampa per la presentazione del “Corso di formazione Facilitatori per la comunicazione nella persona disabile sensoriale”, organizzato dall’ASP Paolo Ricci ( Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) della nostra città, il Comune di Civitanova Marche, Ambito Sociale XIV, l’ASUR Marche area vasta 3 e la Provincia di Macerata.
Come è stato illustrato dall’assessore alle Politiche Sociali, Yuri Rosati, dalla presidente della Commissione Servizi Sociali, nonché logopedista dell’ASUR, Mirella, Franco, dal presidente dell’ASP Paolo Rcci, Sergio Andrenacci, dal consigliere comunale Antonio Colucci e dal dirigente della segreteria organizzativa, area formativa del Paolo Ricci, Gilberto D’Amico, il corso ha lo scopo di facilitare la comunicazione non verbale nei riguardi dei soggetti con disabilità sensoriali. Particolari approfondimenti sugli elementi introduttivi alla Lingua dei Segni Italiana, per favorire la pari opportunità e l’integrazione delle persone non udenti in contesti scolastici, sociali e ricreativi. L’iniziativa è aperta a tutti, indipendentemente dal titolo di studio, fino ad un limite di 25 partecipanti (un numero maggiore potrebbe nuocere allo svolgimento del contatto fra docenti e discenti) e un un particolare invito è stato rivolto ai rappresentanti delle forze dell’ordine, che parteciperanno gratuitamente, in quanto in casi di emergenza possono essere di aiuto alle persone con difficoltà uditive e vocali.
Il corso è a pagamento e prevede un costo di euro 180 più IVA (gli enti pubblici saranno esentati) e si svolgerà nell’aula formativa della sede APS Paolo Ricci, di via Einaudi, 144 della nostra città. Le lezioni avranno inizio dal 7 novembre e si concluderanno il 13 febbraio prossimo, con incontri settimanali per facilitare un atento apprendimento.
Le domande di partecipazione (ne sono già giunte diverse) devono essere inviate entro venerdì 31 ottobre , corredate della copia del versamento della quota di iscrizione, tramite fax al n. 0733.7836200, oppure tramite mail all’indirizzo: formazione@paoloricci.org. Per enti pubblici avviene esente IVA.
Da parte dell’assessore Rosati e dalla presidente della Commissione servizi sociali, Franco, un particolare ringraziamento è stato rivolto all’ASP Paolo Ricci per la favorevole accoglienza che il corso ha ricevuto.
Docenti che garantiscono una eccellente guida per la profonda conoscenza della LIS (lingua dei segni italiana) sia in termini ortografici che vocali e che sono: Rosanna Giovandito, docente di LIS e di programmazione didattica della stessa lingua, Renato Pigliacampo, psicologo, docente all’università di Macerata e da Mirella Franco. logopedista dell’ASUR Marche 3. Una sottolineatura che vale la pena di evidenziare è quella che ha fatto la dottoressa Franco, la quale ha evidenziato che il suo apporto come docente avverrà nelle ore libero del suo impiego, con l’autorizzazione dell’ASUR e sarà completamente gratuito. Di rilievo il fatto che si tratta di una iniziatva che non ha precedenti nella nostra Regione, per cui viene ad assumere una rilevanza didattica e sociale.
Nella foto (da sinistra): Gilberto D’Amico, Sergio Andrenacci, Mirella Franco, Yuri Rosati e Antonio Colucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *