INIZIATIVE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE. PRIMO MOMENTO DOMANI ORE 21 CINEMA CECCHETTI CON IL FILM PRECIOUS

Per iniziativa dell’ Assessorato alle pari opportunità, si è svolta questa mattina una conferenza stampa per la presentazione delle iniziative che saranno attuate nella nostra città in occasione della Giornata contro la violenza di genere. Si tratta di una rete di solidarietà per aiutare le donne e le persone deboli vittime di violenza. L’iniziativa vede la collaborazione dell’Ambito territoriale XIV, Servizi Sociali, Consulta Servizi sociali e Teatri di Civitanova. Il calendario si apre domani, con la proiezione gratuita del film “Precious” di Lee Daniels (ore 21) al teatro Cecchetti e l’allestimento simbolico di palloncini rossi in città e drappi rossi sul palazzo comunale e il 4 dicembre alle ore 10,00, con un incontro con giovani e studenti al Licei. Alla conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti: l’assessore alle pari opportunità Cristiana Cecchetti, Rosetta Martellini, Sonia Giusepponi, Maria Antonietta Castellucci, funzionaria dell’ambito territoriale XIV e l’assistente sociale Stefania Lufrano.
“Negli anni passati ci si è soffermati sul problema – ha detto Cecchetti illustrando il programma – considerando anche i fatti di sangue che hanno dolorosamente investito la comunità cittadina, ma quello di oggi è un momento fondamentale di riflessione perché lo facciamo nelle scuole, con i nostri ragazzi, con chi ha in sé le speranze del futuro che vogliamo migliore. Dietro questo incontro c’è un progetto che vuole contribuire ad abbattere la violenza contro le donne e contro i più deboli e vulnerabili utilizzando come strumento quotidiano un lavoro di informazione capillare e civile che metta al centro il valore dell’identità di ognuno il rispetto tra uomini e donne e dell’alterità di ogni persona”.
Nel corso dei lavori sono state portate varie testimonianze di violenza domestica, economica e psicologica e si è evidenziato il fatto che nelle situazioni in cui si manifestano delle richieste di assistenza “le donne vengono poste in sicurezza – ha detto fra l’altro Stefania Lufrano – assieme ai loro figli”. Per venire incontro alle richieste di aiuto, sarà creato nel pronto soccorso dell’ospedale, come già esiste in altre strutture ospedaliere, un “codice rosa” che consentirà di avviare le richiedenti a un percorso privilegiato. Anche rivolgendosi al numero 1522 si può mettere in atto, rapidamente una serie di iniziative di assistenza.
Moira Giusepponi, presidente della consulta del volontariato, ha fatto presente che la consulta ha avviato già iniziative specifiche riguardanti il problema, mentre la presidente dei Teatri di Civitanova, Rosetta Martellini, ha ammesso che l’azienda da lei diretta “si mette sempre a disposizione – ha detto – in situazioni del genere con momenti di condivisione” e riferendosi al film che sarà proiettato, ha sostenuto che si tratta di un lavoro del 2009 pluripremiato e che propone la “storia – ha detto – di un forte disagio ambientale”.
Il 4 dicembre, all’incontro con giovani e studenti, parteciperanno il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, Cristiana Cecchetti (Assessore alle Pari Opportunità); Paola Mariani (Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Macerata); Antonella Ciccarelli (Referente Centro Antiviolenza di Macerata); Emanuela Marini (Collaboratrice Centro Antiviolenza di Macerata); Federico Cotticelli (Coordinatore Infermieristico del Pronto Soccorso di Civitanova Marche); Stefano Castagnaro (Ispettore Polizia di Stato-Civitanova Marche); Roberta Mancini (Operatrice sportello Informadonna di Civitanova Marche). Nell’occasione sarà presentato il progetto di accoglienza delle donne vittime di violenza al pronto soccorso denominato, come abbiamo accennato, “codice rosa”.
Al termine, proiezione del video della scrittrice Manuela Lunati con riflessioni sul romanzo “Giochi di Mano”.
Alla conclusione dell’incontro, l’assessore Cecchetti ha ringraziato lo staff tecnico di Carta Canta per i manifesti che sono stati stampati in occasione dei due eventi “che danno la misura esatta – ha sostenuto – del messaggio che che si vuole lanciare”. Un particolare invito di partecipazione è stato rivolto ai giovani e alla cittadinanza.
Nella foto ( da sinistra): Stefania Lufrano, Maria Antonietta Castellucci, l’assessore Cristiana Cecchetti, Moira Giusepponi e Rosetta Martellini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *