L’anno 2017 inizia per l’ Art Club Studio di Macerata con un evento di sicuro interesse per coloro che amano l’arte: “Deux Italiens a Paris”, opere grafiche di Giorgio de Chirico e Mario Tozzi.
“ Per la storia – scrive il critico d’arte e curatore della rassegna, Daniele Taddei – questi due straordinari artisti italiani del ‘900, assieme a Massimo Campigli, Gino Severini, Alberto Savinio, Filippo de Pisis e Renè Paresce, costituirono un sodalizio per l’affermazione dell’arte italiana nel mondo. Artisti differenti, legati ciascuno a linguaggi diversi dal Futurismo al Surrealismo, ma tutti uniti da un forte “patriottismo italiano”, sostenitori ed ambasciatori dell’arte “tradizionale” con legami ancorati al nostro passato, con l’obiettivo unanime di resistere alle rivoluzioni stilistiche e di pensiero delle Avanguardie Storiche”.
Rispettivamente i due autori saranno presenti ciascuno con sette opere, un omaggio al numero dei sette “alfieri” e paladini dell’Arte Italiana nella capitale della cultura d’Oltralpe.
L’appuntamento è per domenica 22 gennaio, alle ore 18.30, nello spazio espositivo del Nino Cafè’ a Macerata, oramai luogo deputato ad ospitare mostre ed eventi dell’arte Moderna e Contemporanea.
Un incontro sicuramente da non mancare per confrontarsi ancora una volta sul meraviglioso mondo dell’arte e per brindare all’anno appena iniziato con un aperitivo di benvenuto. L’esposizione andrà avanti fino al 26 febbraio.