Domenica 5 marzo, alle ore 17,30 sarà inaugurata a Macerata nel Palazzo Bourbon dal Monte, in via Gramsci,30, la rassegna delle opere di Luca Zampetti (nella foto riportata nel volantino), dal titolo “una donna _la libertà di essere”. Sono previsti: il saluto del presidente della Società Filarmonica Drammatica, Enrico Ruffini, il presidente dell’Art Club Studio, Domenico Sirocchi, l’introduzione del segretario dell’Art Club Studio, Daniele Taddei e l’intervento del critico d’arte, Lucio Del Gobbo. La mostra si concluderà il 19 marzo, con orario giornaliero di apertura dalle 16,30 alle 19,30.
“Luca Zampetti – ha scritto Daniele Taddei – è uno degli artisti della nostra Provincia che ha maggiori riconoscimento in campo nazionale. Già appartenente al Movimento della “Nuova Figurazione Italiana”, ha un linguaggio tutto personale, facilmente individuabile e riconoscibile. A prima vista potrebbe far balenare nella mente una ricerca “illustrativa”, “fumettistica”, invece la sua è una “cronaca” attuale, quotidiana, dove la “DONNA”, personaggio chiave in tutta la sua sperimentazione, si trova al centro dell’attenzione, con tutti i suoi sentimenti, le sue ansie, le sue paure le sue aspettative.
In questa mostra a Macerata nel prestigioso Palazzo Bourbon dal Monte, sede della Società Filarmonico Drammatica, potremmo ammirare le ultime iconografie femminili, protagoniste di eventi in tutto il territorio nazionale. Sono certo che lo spettatore verrà coinvolto da quelle immagini ed interrogato sulla forza e determinazione tracciata dall’artista”.