Il gruppo PD dell’Assemblea Legislativa delle Marche sostiene e promuove iniziative regionali sul tema del governo del territorio e con il PD di Civitanova Marche si è scelto di focalizzare l’attenzione sul piano strategico coinvolgendo il gruppo lavoro “territorio e urbanistica” di Civitanova Marche.
La mission del convegno e del gruppo di lavoro “ territorio ed urbanistica ” è creare un dibattito in città e nel territorio per una “ idea di città “ e di un piano della città ( e non per la città) frutto delle sinergie e degli sforzi degli attori locali che catalizzano le risorse in una ” vision “ del futuro chiara e condivisa, collegata ad una idea di sviluppo partecipata e democratica.
Il convegno si svolgerà il 27 settembre all’hotel Miramare di Civitanova Marche dalle ore 09.30 alle 17.30. I Lavori verranno aperti da Sara Giannini assessore regionale alle attività produttive. La lista dei relatori è ricca di Sindaci e Aministratori di altre città che hanno già redatto con successo piani strategici come Daniele Olivi ex assessore a Jesi, Roberto Sorci ex sindaco di Fabriano, Luca Ceriscioli Sindaco di Pesaro, Giorgio Pagano segretario nazionale della rete delle città strategiche ed ex Sindaco di La Spezia. Conclude i lavori Pietro Marcolini assessore regionale alla cultura.
Porterà il suo saluto il Sindaco di Civitanova Marche Tommaso Corvatta e sarà presente il presidente della Fondazione Carima Franco Gazzani.