Nasce a Civitanova Marche il Comitato “Genitori Uniti” e si presenta come gruppo di genitori di figli con disabilità. Sono genitori coraggiosi, pronti e motivati per agire in modo da rendere la città più accogliente e meno discriminante. Sulla propria pelle vivono, giornalmente, tutte le difficoltà di far crescere i propri figli in una società spesso disattenta e indifferente ai problemi di chi fa più fatica.
Negli anni a Civitanova si è fatto molto grazie ad altri genitori che hanno attivato processi di sensibilizzazione, proposte e azioni. Ora tocca alla nuova generazione il compito di fare il proprio pezzettino di strada così da preparare un futuro migliore.
La necessità di unirsi in comitato, prossimamente in associazione, permetterà di mettere in comune le esigenze, le idee, le competenze e così l’azione di ciascuno potrà tradursi in una vera e propria onda di trasformazione civile e umana. L’intenzione è quella di attivare un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche delle barriere architettoniche, dei posti auto per disabili troppo spesso occupati abusivamente, del lavoro protetto, degli spazi di socialità, dei centri estivi e tanto altro.
Il Comitato è aperto a tutti i genitori che sentono il desiderio di condividere questo percorso, ma anche a singoli cittadini che intendano dare un proprio contributo.
La nascita di “Genitori Uniti” è una buona notizia per Civitanova perché è molto importante che ci siano associazioni impegnate sulle frontiere dell’educazione, della lotta alle discriminazioni, del sostegno alle persone e alle famiglie che devono affrontare la disabilità. Proprio di disabilità il comitato “Genitori Uniti” vuole occuparsi affrontando questioni imminenti per una progettualità futura.
Per info chiamare al 3277747625