“Il nuovo leader” il titolo dell’evento organizzato da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. È stato il segretario generale Giorgio Menichelli ad illustrare le finalità della serata presentata da Marco Miscatelli e che ha avuto come protagonista assoluto Julio Velasco. Sol out al Teatro Rossini di Civitanova Marche con un pubblico qualificato e attento. Velasco è tra gli allenatori di pallavolo più vincenti della storia. Nel suo intervento ha accompagnato i presenti nell’individuazione dei metodi più efficaci per raggiungere i target individuali e collettivi.
In premessa ha voluto precisare che lui riporta la sua esperienza di allenatore di una squadra di pallavolo, realtà che conosce bene. Partendo dal suo vissuto ha più volte detto di credere nelle specificità adattandosi alla realtà per come essa è e non come si pensa dovrebbe essere.
“Il leader è colui che guida, in una squadra vi possono tanti leader, uno per ogni situazione. Se vuoi essere un leader ci devi credere veramente perché l’altro capisce da quello che dici, dal linguaggio del tuo corpo, se tu ci credi veramente e non fai finta di crederci. Questo è fondamentale per motivare.”
Velasco poi ha parlato dei giovani. “Bisogna dimostrare – ha detto – che crediamo in loro dimostrando con i fatti. Cambiare è difficile, esistono cose che per me sono facili e per te sono difficili. Più sai, più apprendi, più ti rendi conto di quanto non sapevi. È fondamentale avere un obiettivo, in una squadra elimina i conflitti perché tutti si concentrano e perseguono l’obiettivo. Un leader deve essere autorevole, deve sapere di cosa parla.”