A MARTEDÍ DELL’ARTE LE STAR DEL CINEMA AMERICANO

Dopo tanti momenti di vita e di arte con i grandi della pittura, che ovviamente avranno un seguito, Martedì dell’Arte, la rassegna portata avanti da anni da Anna Donati, ha proposto una lectio dedicata ai miti del cinema americano e che il dott. Michele Fofi, direttore artistico del Civitanova Film Festival, ha svolto con competenza ed evidente passione.
Oltre al susseguirsi delle foto sullo schermo, allestito nella sala consiliare della residenza municipale dove l’incontro ha avuto luogo, Fofi ha praticamente offerto le chiavi di lettura dei film, più che altro degli anni cinquanta-sessanta, illustrandone la genesi e spiegando i meccanismi della produzione e l’apporto degli attori.
Una carrellata di foto e di racconti di vita e artistici, ovviamente di una parte dei grandi attori del passato, in pratica, con una necessaria sintesi, da Charlie Chaplin (1889-1977), Greta Garbo (1905-1990), Rita Hayworth (1918-1987), Clark Gable (1901-1960), Gregory Peck (1916-2003) e altri sia attori che registi che ugualmente rappresentano la memoria del cinema.
Alla fine c’è stato uno scambio di valutazioni fra alcuni dei presenti e il relatore e per tutti il saluto dallo schermo della dolce Bette Davis (1908-1989).
Gesto simpatico della riunione, la donazione di calendari fatti stampare dalla gloriosa AVIS con un evidente messaggio di collaborazione e gratitudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *