Dopo la positiva esperienza del 2021, si rinnova la collaborazione tra RisorgiMarche e FurgonCinema, progetto ideato dall’associazione Aristoria.
Le proiezioni programmate in 6 Comuni del cratere sismico, tutte ad ingresso libero.
“Siamo subito rimasti colpiti dalle proposte e dal dinamismo delle ragazze e dei ragazzi di FurgonCinema – rimarca Giambattista Tofoni, ideatore di RisorgiMarche insieme a Neri Marcorè -. Le loro proiezioni itineranti dello scorso anno, di cui una ospitata all’interno del format ‘Festival in un giorno’ tenutosi a Monte San Martino, hanno avuto un ottimo riscontro, anche da parte della popolazione locale. Riproporre questa formula del cinema solidale, quindi, era per noi una delle priorità di questa sesta edizione”.
“Anche quest’anno il viaggio di furgonCINEMA riparte – spiega Lorenzo Montesi Pettinelli, presidente di Aristoria -. Orgogliosi di essere arrivati alla sesta edizione della nostra rassegna itinerante, non possiamo che ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto. In primis Spi Cgil Marche e Macerata che hanno sempre creduto nel progetto e nel gruppo di Aristoria. Inoltre, RisorgiMarche che ci ha accolto a braccia aperte dalla collaborazione dello scorso anno, permettendoci di continuare il viaggio in alcuni dei Comuni più piccoli e terremotati delle Marche. Sappiamo bene come negli ultimi due anni sia successo davvero di tutto nel mondo, ma altrettanto bene sappiamo che le difficoltà derivanti dal sisma del 2016 non si sono risolte. Per questo crediamo fortemente nella missione sociale di un cinema libero, condiviso e solidale, in particolar modo in territori fragili come quelli dell’Appennino. In ultimo, un ringraziamento speciale ai nostri volontari che rappresentano il vero motore della rassegna.”
“Per il 6° anno consecutivo – aggiunge Massimo Girolami della segreteria regionale Spi Cgil – un gruppo di splendidi ragazzi si rimette in ‘moto’, su un piccolo furgone, prestato dallo Spi Cgil, per portare una manciata di sere al ‘cinema’ dove il cinema, come luogo fisico, non c’è neanche mai stato. Ma noi pensionati dello Spi Cgil cosa c’entriamo? C’entriamo, c’entriamo. In quei territori popolati quasi esclusivamente da gente anziana, il Sindacato dei pensionati della Cgil, sin dalle prime ore della devastazione del 2016, si era mobilitato per portare aiuto e conforto alla sua gente. È stato proprio in quel momento che ci siamo ‘visti’ e ‘piaciuti’. Come potevamo non trovare un percorso comune? Lo abbiamo trovato e sostenuto, con forza e convinzione ed ora, a 6 anni dal sisma, siamo ancora insieme. Ancora motivati, ancora convinti di poter fare la differenza.”
IL PROGRAMMA
Venerdì 15 Luglio
ore 21:30
TOLO TOLO
Area Sae – Pescara del Tronto (AP)
Domenica 17 Luglio
ore 22:00
IL CAPO PERFETTO
Fonte di San Martino – Esanatoglia (MC)
Sabato 23 Luglio
ore 21:30
TROPPA GRAZIA
Piazza Vittorio Emanuele II – Gualdo (MC)
Domenica 24 Luglio
ore 21:30
FIGLI
Giardini Pubblici “L. Bigiaretti – Matelica (MC)
Venerdì 29 Luglio
ore 21:30
BENTORNATO PRESIDENTE
Piazza San Marco – Camporotondo di Fiastrone (MC)
Sabato 30 Luglio
ore 21:30
DRAGONHEART
Area commerciale – Fiastra (MC)