Protagoniste le donne del Centro Anziani di via Carnia della città il festoso incontro organizzato dalla insegnante, per l’ottavo anno consecutivo, del corso di pittura su stoffa, Renata Marchelli, genovese di adozione ma da diversi anni punto di riferimento della vita associativa e pittorica della città.
In pratica si è trattato dell’ultimo giorno di scuola, iniziata nel settembre scorso, al quale hanno partecipato una ventina di appassionate di tessuti e di pittura, che con l’ausilio della insegnante, sono riuscite a realizzare suggestive composizioni con tinte di tovaglie, centrini, camicette, vestitini, gonne a altro, con la partecipazione non solo di donne e uomini e anche di bambini, nipoti dei partecipanti, attratti dal fascino dei colori che da danno vita al loro mondo festoso e affascinante.
Hanno partecipato quest’anno, in ordine alfabetico: Paolo Agostini, Tiziana Angeletti, Iolanda Baroni, Luisa Berdini, Giuseppe Caputo, Lucia Conte, Giuliana Di Francesco, Tiziana Frapiccini, Rosalba Giusti, Isolina Imbreccia, Maria Lamponi, Gianna Marconi, Giuliana Mazza, Alba Menghini, Stefano Pasquali, Luca Pietrini, Fiorella Porfiri, Tina Sicolo, Lucia Tiranti e Angela Vigilia, ai quali si è ovviamente aggiunta la sig.ra Marchelli, anch’essa autrice di lavori che sono immagini di festa e di colori, come nell’immagine di due bambine che rappresentano il futuro festoso della loro gioventù.
Le partecipanti hanno poi reso più festoso l’incontro con l’apporto di pizze e dolci in vari formati, da loro stesse realizzati, con l’apporto di bibite e addirittura di spumante messo in tavola nel saluto finale, che si è realizzato con un simpatico scambio di omaggi.
Negli anni precedenti, il corso portato avanti dalla sig.ra Marchelli, aveva anche in piena estate uno spazio espositivo nella struttura sud del Lido Cluana, ma che quest’anno non viene programmato ed è la stessa Marchelli a spiegarci il perché: “ Sono stata sempre grata all’Amministrazione Comunale – ha commentato – per lo spazio che ci veniva messo gratuitamente a disposizione, ma tutta l’organizzazione prevedeva un forte impegno personale che non mi sento di ripetere. Ma il nostro impegno rimane sempre quello di portare avanti un apporto di pittura e amicizia aperto a tutta la città”.
L’accoglienza, come sempre premurosa, è stata garantita dalla segretaria del Centro, Luisa Berdini, che è stata anche componente del Consiglio Nazionale di ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) che annovera in campo nazionale oltre 300.00 iscritti ed è presente in quasi tutte le città e paesi. (v.d.s.).
Grazie al nostro bravo giornalista De Seris per aver valorizzato il nostro corso di pittura che svolgiamo gratuitamente …..Ci ha onorato della sua presenza ed ha partecipato , con entusiasmo, alla festa di fine anno.