AL CENTRO ANZIANI UN’AMPIA LEZIONE SUI DISTURBI VISIVI

Fra le caratteristiche operative del Centro Sociale Ricreativo Culturale Anziani della nostra città, luogo di incontro delle persone della fascia di età più che altro adulta media e avanzata, ma praticamente aperto a tutti, ce ne sono varie più che altro in termini di solidarietà, come l’accoglienza estiva, il trasporto, svago e divertimento, ma anche di ordine salutare e di benessere fisico delle persone.
Una di queste è stato l’Incontro aperto ai soci e alla cittadinanza sulla “Prevenzione , valutazione e riabilitazione dei disturbi visivi di natura motoria e/o sensoriale”, che si è tenuto nella sede di via Carnia, 3, che ha suscitato un vivo interesse.
Dopo il saluto del presidente del Centro Sciale Luigi De Nardis, l’assessore Barbara Capponi ha espresso parole di gratitudine nei riguardi del Centro per il suo impegno nel sociale della città, c’è stato uno spazio dedicato all’Unione Italiana dei Cechi e degli Ipovedenti, persone che possiedono un’acuità visiva ridotta, della sezione di Macerata, e assente la presidente Bruna Giampieri, Tina Passeri e Bruno Benigni, hanno messo in risalto quanto l’Unione porta avanti nei riguardi di persone che possiedono disabilità visive.
Ampio spazio, quindi, al dott. Francois Vigneux, Assistente in Oftalmologia presso l’Università degli studi di Medicina, Ancona, che ha illustrato gli aspetti della sua attività di ortottista, ovvero componente del settore professionistico che annovera anche gli ottici e gli oculisti. Da parte sua un’attenta analisi sugli apporti degli ortottisti, professionisti in grado di individuare difetti e patologie dell’occhio più che altro sotto l’aspetto dell’assistenza del medico oculista e sulle cautele da osservare.
Un’ampia pagina, la sua, dedicata ai difetti visivi, agli strumenti per la risoluzione quali gli occhiali e lenti a contatto, senza fare cenni su prodotti commerciali, dedicando particolare attenzione alla correzione in generale per migliorare la qualità della vita.
Opportunità, alle fine, per le domande, che sono state diverse e appropriate, e una generale gratitudine nei riguardi del dr. Vigneux per il suo apporto e del Centro Sociale per l’organizzazione dell’incontro. (v.d.s.).
Nella foto: Tina Passeri, Bruno Benigni e Francois Vigneux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *