AL VIA A CIVITANOVA LA RASSEGNA “PINACOTECA APERTA”

a4Si apre domenica 30 dicembre con un concerto di viola e arpa la Rassegna “Pinacoteca Aperta” che coniuga l’apertura straordinaria per il periodo natalizio della Pinacoteca Civica Marco Moretti di Civitanova Alta alla programmazione di spettacoli di musica, danza e teatro con quello spirito di contaminazione delle arti proprio della programmazione culturale più contemporanea. Un modo per avvicinare un pubblico insolito e diversificato a Istituzioni culturali che rifuggono dall’immagine più compassata e vogliono invece aprirsi a linguaggi artistici e modalità di fruizione alternativi.
Con inizio alle 17.30 il Duo Enarmonia, composto da Martina Novella alla viola e Lucia Galli all’arpa proporrà un programma musicale con brani tratti dal repertorio classico, da Chopin a Bizet, alternati alle più celebri colonne sonore per film firmate Piovani o Morricone, adattati e arrangiati per le delicate sonorità dei due strumenti.
Martina Novella, originaria di Milano ma civitanovese d’adozione, si è diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha suonato in molte formazioni orchestrali e da camera, tra cui l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra Toscanini. Dal 2005 suona regolarmente con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Lucia Galli si è diplomata al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Ha partecipato a concorsi ottenendo riconoscimenti sia come solista che in formazioni di musica da camera: Concorso Nazionale d’arpa Città di Chiavari, Concorso Internazionale di Stresa, Concorso Internazionale Isola di Capri. Ha suonato in orchestra tra produzioni liriche e sinfoniche, collaborando in produzioni di musica leggera con Gino Paoli, Lucio Dalla, Mario Lavezzi.

“Pinacoteca Aperta” proseguirà il primo di Gennaio con un ritorno in città, tanto atteso, del danzatore-coreografo civitanovese Fabio Ciccalè, uno dei performer più provocatori nella scena della danza contemporanea italiana. La performance “Happiness” si snoderà in 3 momenti a partire dalle 17.30 e spazierà anche all’esterno della Pinacoteca per chiudere con un brindisi augurale di Buon Anno.
Fabio Ciccalè, dopo aver danzato in varie compagnie italiane tra cui Compagnia Alhena (PE), Compagnia Enzo Cosimi (Roma), La Bilancia Produzioni (Roma), Compagnia Nuova Euroballetto (Roma), Compagnia Giseppina Von Bingen (Roma), decide di intraprendere la sua carriera di coreografo. Nel 2002 diventa il direttore artistico dell’Associazione culturale FCPIN.D’OC e firma le corografie e danza per la propria Compagnia che nel corso degli anni ha partecipato a numerose rassegne di danza ed è sostenuta dal MIBAC.
L’ultimo appuntamento della rassegna sabato 5 gennaio vede un altro gradito ritorno in città, con “La terra è bella quanto il cielo, talvolta di più”, l’attore Roberto Marinelli accompagnato dal duo KMfromMyills incontrerà idealmente Luciano Moretti artefice di quel cenacolo di arte che a partire dagli anni ’30 ha seminato saperi nel paese della collina che è la nostra Civitanova Alta.
Rimangono aperte fino al 6 Gennaio, sempre a Civitanova Alta, le mostre “Presepi d’arte” presso lo Spazio Multimediale San Francesco e “Le carezze del padre” a Sant’Agostino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *