Grazie alla collaborazione tra il Teatro del Canguro con l’Assessorato alla Cultura e con Teatri di Civitanova, infatti, il 17 gennaio prossimo verrà inaugurata la prima edizione di “A teatro con mamma e papà”, rassegna di spettacoli dal vivo per bambini e ragazzi. Lo storico Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta ospiterà le tre date in cartellone che andranno in scena la domenica pomeriggio (ore 17:00) secondo il seguente calendario:17 gennaio: LA VALIGIA DEI BURATTINI (Teatro del Canguro)
7 febbraio: PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO (Teatro dell’Archivolto)
14 marzo: GIOCO! (Sipario Fondazione Toscana)
Il cartellone Tre spettacoli molto diversi fra loro, quelli in cartellone, con un unico comune denominatore: la capacità di coinvolgere i piccoli spettatori in storie dal forte impatto non solo narrativo, ma anche scenografico. Ecco allora che ai divertenti personaggi saltati fuori da “La valigia” – Il messaggero smemorato, Piccolo Orso e tutti i burattini più noti della tradizione – si avvicenderanno sul palco dell’Annibal Caro la cagnolina Pimpa, nata dalla penna del celebre disegnatore Francesco Tullio Altan e amatissima da grandi e piccini, e l’attrice-danzatrice Chiara alle prese, nello spettacolo “Gioco”, con le più sfrenate fantasie che caratterizzano i sogni di ogni bambino.
Storie diverse, registri narrativi che spaziano dal comico al surreale e tecniche di messa in scena che accostano a quelle tradizionali – la narrazione, il teatro di figura e quello d’attore -, modalità più innovative come la videoproiezione o il teatro-danza.
Biglietti Intero € 5,50 – ridotto bambini € 4,50.
I biglietti posso essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Annibal Caro un’ora prima dello spettacolo, oppure online su www.teatrodelcanguro.it
Il Teatro del Canguro, Stabile d’Innovazione per l’Infanzia e i Giovani delle Marche, da trentaquattro anni produce, rappresenta e organizza spettacoli teatrali per bambini e ragazzi.
Nato alla fine degli anni Settanta, periodo particolarmente fertile per le molteplici e nuove proposte teatrali emergenti, il Teatro del Canguro è da sempre orientato verso un teatro di grande impatto visivo ed emotivo, in grado di proporre ai giovani spettatori qualcosa di diverso dagli abituali modelli di comunicazione.
Nei suoi spettacoli la Compagnia ripercorre con un sapiente mix di ironia e poesia le strutture narrative tipiche delle fiabe e dei racconti fantastici, dedicando estrema attenzione alla sensibilità e alla particolare condizione del bambino-spettatore. Forte della convinzione che il teatro svolga un fondamentale ruolo di alternativa alle più evolute e frequentate forme di comunicazione, il Teatro del Canguro si è dotato di un linguaggio originale e moderno, adatto alla comprensione dei più piccoli, in grado di catturare l’attenzione, provocare emozioni e, nel contempo, stimolare riflessioni.
Ma il Teatro del Canguro è anche tradizione. Quella del teatro di figura – fatto di pupazzi, oggetti animati, burattini e ombre cinesi – dove anche l’attore-animatore interagisce in un contesto scenografico e drammaturgico particolare.
Grazie alla presenza capillare sul territorio e all’incessante attività, il Teatro del Canguro è, ormai da anni, un punto di riferimento imprescindibile nelle Marche per il settore del teatro per ragazzi.
Oltre a produrre e rappresentare spettacoli in tutta Italia, il Teatro del Canguro organizza rassegne, festival e manifestazioni di teatro in molti comuni della regione e gestisce laboratori, animazioni, corsi di aggiornamento e di approfondimento per insegnanti ed operatori culturali.
Indissolubile, ormai, il rapporto del Teatro del Canguro con la scuola: da anni la Compagnia sviluppa proposte di educazione e divulgazione teatrale dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni genere e grado. In questi ultimi anni ha dedicato molte energie all’ideazione e realizzazione di alcuni progetti speciali, con la duplice caratteristica di produzione e formazione, che hanno coinvolto giovani e meno giovani, associazioni, gruppi teatrali e piccole compagnie regionali.
Il Teatro del Canguro ha rappresentato i propri spettacoli anche in numerose tournée all’estero: in Francia – a Tolosa, Dipartimento di Tarn e Festival di Avignone – Slovenia – Festival di Lubijana – Croazia – Festival di Spalato – Cecoslovacchia – Festival di Praga – Bosnia – a Sarajevo e Tuzla.
Ha collaborato con RAI 2, RAI 2 Dipartimento Scuola Educazione (oggi RAI Educational), RAI 3 e ha vinto, nel 1983 e nel 1985, il premio della critica “Stregagatto”, istituito dall’E.T.I. (Ente Teatrale Italiano), per valorizzare e favorire il rinnovamento tecnico e artistico del teatro ragazzi in Italia. Più recentemente, nel 2002, ha vinto il premio “Enfantheatre” con lo spettacolo “Cenerentola non si può più fare”. Nell’estate del 2006 il Teatro del Canguro ha partecipato a due festival internazionali in Austria, “LaStrada” a Graz e “Luaga & Losna” a Bludenz.