ALL’IPPODROMO SAN PAOLO DUE LEGGENDE DEL TROTTO

Il San Paolo di Montegiorgio svela i nomi dei 10 driver che domenica 18 agosto si contenderanno l’ambitissimo titolo nazionale dei guidatori:
VINCITORE CIGT 2018: Roberto Vecchione;
DALLA CLASSIFICA GRAN PREMI: Roberto Andreghetti, Enrico Bellei, Antonio Di Nardo e Alessandro Gocciadoro:
DRIVERS USCITI DALLA SEMIFINALE DI DOMENICA 4 AGOSTO: Dario Battistini, Davide Cangiano, Gaetano Di nardo, Edoardo Loccisano e Romano Tamburrano.
Sta montando l’attesa per il weekend, sabato 17 e domenica 18 agosto, del campionato italiano guidatori trotto 2019. Un doppio appuntamento (si corre sabato 17 e domenica 18) e l’occasione per festeggiare i primi 50 anni di attività dell’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Un fine settimana di musica, sfilate, sport di alto livello e l’Ippo Street Food, con numerosi Trucs Food provenienti da tutt’Italia che proporranno le loro migliori specialità di food & Beverage. Inoltre ci sarà una area attrezzata per i bambini.
I media specializzati e numerosi giornali sportivi mostrano una sempre più grande attenzione per il Campionato Italiano Guidatori Trotto, che è giunto alla sua 29 edizione, mantenendo intatto lo spirito iniziale e il livello sportivo e agonistico. Sarà come sempre una grande festa per il pubblico e per i drivers la possibilità di diventare Campione Italiano.
Ma in attesa della festa di anniversario dell’Ippodromo della famiglia Mattii e di conoscere il nuovo re dei guidatori italiani, sfogliamo il programma di domenica 11 agosto, che sarà una giornata di riflessione e preparazione per il grande evento del weekend che seguirà. Ma in realtà non sarà una serata qualunque. Grazie al binomio indissolubile tra l’ippodromo della famiglia Mattii e la Wine Eden Vini domenica 11 agosto sopra l’ippodromo San Paolo aleggeranno due leggende del trotto: Wayne Eden e Varenne.
Il perché ce lo spiega il cronista ippico Mauro Galandrini: «Wayne Eden è il nome di un cavallo che negli anni ‘70/’80 è stato campione europeo con Anselmo Fontanesi (detto il Morino) suo allenatore e suo driver. Il trottatore che ha segnato, quasi per un decennio, la scena europea. La Wine Eden Vini, in realtà è nata con lo spirito di omaggiare questo campione dell’ippica. Wayne Eden se n’ è andato sei mesi dopo Vincenzo Gasparetto, l’indimenticato manager che lo aveva importato dagli Stati Uniti nel 1975 per conto della scuderia Mira II di Piero Giudici. Da allora e fino al 1978, il figlio di Speedy Rodney fu grande protagonista del nostro trotto, battagliando con gli altri campioni di quel periodo, capeggiati da Delfo, l’indigeno di Sergio Brighenti col quale Wayne si divise il tifo dell’ allora numerosissima e infiammata platea di San Siro. In coppia con Wayne Eden, per quasi tutto il cammino agonistico, ci fu Anselmo Fontanesi detto il «morino». Autentica simbiosi, tra i due, tanto è vero che le poche volte in cui cambiò allenatore, Wayne Eden smise di essere il fenomeno che era. E, puntualmente, il suo cammino tornava a ricongiungersi con quello di Fontanesi. Questo legame tra la volontà di proporre il meglio del Wine Eden Vini si è voluta legare all’ippica sia nel nome che suona molto simile a Wayne e con un testimonial come Giampaolo Minnucci, il guidatore di Varenne, il Capitano Varenne».
Domenica si disputeranno sette corse al trotto in notturna a partire dalle ore 20:00. Scenderanno in pista cavalli di tre anni, di 4 anni, di 5 anni, mentre il premio punto vendita Ciù Ciù sarà una corsa gentlemen a cui potranno partecipare solo femmine di 4 anni.
Sarà come sempre un bello spettacolo sportivo e un momento per godersi l’eleganza dei propri beniamini al trotto sulla pista del San Paolo. Inoltre sarà una delle ultime occasioni, per il 2019, di assistere alle corse in notturna e cenare al ristorante dell’ippodromo e quindi gustare la migliore tradizione enogastronomica marchigiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *