In questi giorni le Marche, attraverso la Caritas, hanno accolto bambini e ragazzi ucraini per qualche settimana di svago dalla difficile situazione che vivono da oltre un anno. Sono stati divisi in gruppi e dislocati in varie strutture.
Stamattina sono arrivati 35 ragazzi con accompagnatori (familiari e/o tutori) dall’Ucraina. Sono ospiti della struttura Domus San Giuliano di Macerata e per questa settimana potranno godere del mare. Infatti ogni mattina raggiungeranno Civitanova in treno e da lì con un pullman lo stabilimento balneare La Croce del sud, passeranno la mattinata al mare e da lì dopopranzo si sposteranno presso l’oratorio salesiano per attività ricreative fino alle 17:00 per poi far ritorno a Macerata.
La Caritas ha svolto un eccellente lavoro di organizzazione in poco tempo e con il sostegno di qualche volontario.
Stamattina ad accogliere gli ospiti ucraini erano presenti le Tate con Mariarosa Berdini, Barbara Moschettoni della Caritas, i due consiglieri comunali del Pd Francesco Micucci e Lidia Iezzi. Presenti anche due ragazze ucraine ormai residenti a Civitanova da anni che si sono offerte come interpreti dando una grande aiuto.
Resteranno qui tutta la settimana tranne mercoledì quando andranno in visita alle grotte di Frasassi.