Il salotto di Civitanova Marche, piazza XX Settembre, è stato deturpato da un intervento di manutenzione che ha sollevato numerose critiche. Al posto del tradizionale riposizionamento dei sanpietrini, l’amministrazione comunale ha scelto di riempire le buche con asfalto, trasformando l’elegante pavimentazione della piazza in un insieme di toppe nere.
La piazza, già ridotta in pessime condizioni a causa del traffico automobilistico, presentava numerose buche, pericolose per i pedoni e dannose per l’immagine della città. La situazione era stata denunciata dal consigliere comunale del Partito Democratico, Francesco Micucci, che aveva accusato il Comune di trascurare uno dei luoghi simbolo della città.
In risposta, Palazzo Sforza ha eseguito l’intervento, ma invece di restaurare il lastricato con i sanpietrini, ha optato per una soluzione più rapida e meno costosa, riempiendo le buche con bitume. Il risultato è che piazza XX Settembre appare oggi macchiata da evidenti toppe nere, suscitando l’indignazione di molti cittadini, che vedono nell’asfalto un vero e proprio “pugno nell’occhio” in una delle aree più prestigiose del centro.
Un intervento sbrigativo, che se da un lato ha risolto – si fa per dire- il problema delle buche, dall’altro ha abbruttito quello che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città.