Da Giulio Silenzi, Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente riceviamo e pubblichiamo:
“Come Comune di Civitanova ieri, nel corso dell’assemblea del Cosmari, ho proposto un nuovo piano industriale che ha come obiettivo quello di raggiungere rifiuti zero nel 2020. Abbiamo indicato la via perché questo traguardo possa concretizzarsi e per il quale non esiteremo a differenza del passato a far valere il peso che Civitanova ha all’interno del Consorzio.
Ci siamo astenuti al momento della votazione del bilancio consuntivo 2011 del Cosmari in quanto riteniamo ci sia una precisa responsabilità nell’aggravio di costi per lo smaltimento (si tartta di milioni di euro), derivato dalla mancata realizzazione della discarica di Cingoli.
La nostra presenza ha permesso il raggiungimento del numero legale che altrimenti sarebbe venuto meno a causa dell’assenza di tante amministrazioni comunali e non ci sarebbe stata l’approvazione del documento che rende concreta la chiusura dell’inceneritore una volta avviata la discarica di Cingoli. Un risultato importante che Civitanova, Macerata e Pollenza hanno ottenuto insieme ad altre amministrazioni e che farà voltare pagina alla gestione dei rifiuti nella provincia di Macerata.
Bisogna avere il coraggio della scelta “rifiuti zero” che ci permetterà di non subire più il flagello delle discariche, di chiudere gli inceneritori e diventare virtuosi in un settore così importante per l’ambiente.”