Una meravigliosa iniziativa ha visto protagonisti l’Anffas di Civitanova Marche e il Comitato Genitori Uniti, un gruppo di famiglie con figli disabili, che insieme hanno avviato un progetto innovativo. Durante i mesi estivi, tre bambini tra i sei e i nove anni hanno partecipato alle attività del centro diurno dell’Anffas, interagendo con i “ragazzi-adulti” della struttura.
Questo scambio ha portato benefici reciproci: i bambini hanno trovato nuovi stimoli e i giovani adulti dell’Anffas hanno sviluppato una maggiore consapevolezza e autostima prendendosi cura dei piccoli come fossero nipoti. Le attività estive, ludiche e pedagogiche, si sono svolte negli spazi esterni del centro, sfruttando la bella stagione.
Fondamentale è stato l’apporto delle famiglie, che hanno promosso l’iniziativa con coraggio. “Abbiamo creato insieme un sogno e vissuto momenti indimenticabili”, ha raccontato una mamma. Grazie a questo progetto, l’Anffas è diventato una vera “casa” per i ragazzi e le loro famiglie, offrendo un’esperienza unica di crescita condivisa.