CARTACANTA E IL SUO 24° FESTIVAL

 Con il tema dedicato alla ripartenza, prende il via Cartacanta, giunto alla ventiquattresima edizione, festival sul mondo della grafica, del manifesto e della comunicazione, organizzato da Enrico Lattanzi, direttore del Museo Magma e promotore artistico del festival, con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Civitanova Marche e e dell’Aiap, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva, di cui Cartacanta è socio sostenitore. Il festival coinvolgerà le sedi del Museo Magma, la palazzina sud di Lido Cluana e lo spazio multimediale di San Francesco.
’inaugurazione del festival è programmata per sabato 28 agosto alle ore 18.00 presso il Museo Magma a Civitanova Alta con l’apertura di due inedite mostre: “Abbracci per Carla Fracci” (in esposizione fino al 30 settembre) e “21 Manifesti” (in esposizione fino al 30 ottobre).
La mostra “21 Manifesti” è curata da Mauro Bubbico, membro dell’AGI (Alliance Graphique Internationale) e docente di Progettazione Grafica, che esporrà i suoi manifesti, a tema ambientale e sociale, non solo presso gli spazi del Magma, ma anche all’interno della città con affissioni studiate per gli spazi pubblici. Prestigioso il catalogo della mostra con stampa argento su carta nera. Nelle successive edizioni del festival, Bubbico selezionerà ogni anno un giovane talento a cui affidare la realizzazione di una serie a tema per le affissioni negli spazi pubblici cittadini e per una mostra monografica.
“Abbracci per Carla Fracci” è il percorso fotografico di Lucia Baldini, una delle maggiori fotografe nazionali di cinema, danza e teatro, che per dodici anni ha immortalato la compianta étoile dell’arte coreutica mondiale fuori e dietro le quinte, in spettacolari bianco e nero che esaltano l’eleganza del gesto artistico con sensibilità poetica e sguardo onirico.
Lucia Baldini parteciperà anche al taglio del nastro del terzo piano del Magma, che sarà intitolato ad Albe Steiner, il designer italiano padre della grafica del secondo dopoguerra e fondatore delle scuole di grafica. Il terzo piano del museo ospiterà non solo mostre, ma anche laboratori di fotografia, composizione, illustrazione e copywriting, nonché una ricca biblioteca con oltre 1.500 volumi presenti.
Dal 2 fino al 31 ottobre il Magma ospiterà la mostra “Corri Pinocchio Corri – 5 illustratori per Pinocchio”, con opere di grandi illustratori, quali Fabio De Poli, Roberto Innocenti, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo e Venturino Venturi, autori di 130 illustrazioni sulla storia di Pinocchio.
Il 10 ottobre p.v., con inaugurazione alle ore 18, Cartacanta si sposterà alla Palazzina Lido Cluana per la mostra-laboratorio di e con Lin Fengxuan, pittrice-calligrafa, docente presso l’istituto Confucio di Macerata. Fino al 24 ottobre sarà possibile visitare la mostra e partecipare a workshop gratuiti in cui sarà insegnata l’arte calligrafica della scrittura cinese.
Dal 4 novembre, con inaugurazione alle 17:30 e fino alla fine del mese, Cartacanta ospiterà presso lo Spazio Multimediale San Francesco la mostra di Natalia Volpe, graphic designer argentina di fama internazionale, docente per quindici anni all’università di Buenos Aires, che esporrà opere grafiche legate alla storia ed alla cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *