Con una volata decisa, Lorenzo Cataldo (Gragnano Sporting Club) ha conquistato il 13° Gran Premio dell’Industria – 8° Memorial Cesare Lattanzi, imponendosi davanti a Matteo Fiorin e Riccardo Lorello. Per il corridore toscano si tratta della seconda vittoria in questa competizione, dopo il successo del 2023.
Alla partenza 170 atleti di 29 squadre si sono sfidati su un circuito pianeggiante di 3,5 km da ripetere 30 volte, per un totale di 105 km. La corsa è stata veloce e combattuta, con diversi tentativi di fuga sempre controllati dal gruppo.
A metà gara, il traguardo volante è stato vinto da Tommaso Bessega (Biesse Carrera), davanti a Riccardo Lorello e Thomas Gamba.
Al km 80,5, una caduta ha coinvolto numerosi ciclisti, causando una momentanea neutralizzazione della gara. Alla ripresa, Danil Kazakov (PC Baix Ebre Tortosa) ha tentato l’azione solitaria, raggiungendo 35” di vantaggio a 10 km dal traguardo. Tuttavia, il gruppo ha reagito, guidato dal Team Technipes InEmiliaRomagna, ricompattandosi prima dell’ultimo giro.
Lo sprint finale è stato deciso al photofinish, con Cataldo che ha prevalso su Fiorin e Lorello.