Dagli anni ottanta il Centro Sociale Anziani della nostra città che aderisce all’ANCeSCAO ( Associazione Nazionale Centri Sociali Anziani Comitati Anziani e Orti), 1.500 Centri Sociali e Culturali per Anziani dislocati in tutte le zone del Paese con oltre 400.000 iscritti, porta avanti un lodevole impegno sociale nel segmento dell’anzianità, sempre crescente, inizialmente nella sede di Vicolo Sforza con gli allora presidente Gasparroni e Ciavattini, dei quali sopravvive un vivissimo ricordo, e attualmente in via Carnia con Luigi De Nardis da anni alla guida sociale che è andata via via crescendo, proprio con la creazione della sede attuale che con il passare degli anni è divenuta insufficiente. Nella nostra regione i centri anziani ANCeSCAO sono 120 con 25.000 iscritti.
Ora, sembra proprio giunta l’occasione per dare al Centro Anziani, una nuova dimensione di spazi. Nel comunicato ufficiale dell’Amministrazione comunale è, infatti, detto:
“Al via l’ampliamento del Centro sociale Anziani del Comune di Civitanova Marche di via Carnia. Il progetto è stato realizzato dal VI Settore, Pianificazione territoriale e Progettazione urbanistica, diretto dall’Architetto, Paolo Strappato e approvato con delibera di Giunta n° 27 del 30 gennaio c.a.
Il progetto prevede un ampliamento importante di circa 250mq – sono le parole del sindaco – in cui saranno realizzati diversi servizi. Mi piace l’idea che le promesse diventino realtà e che dalle parole si passi ai fatti. La prima volta che sono stato in visita al Centro Anziani ho ricevuto tante manifestazioni di affetto e,insieme richieste per rendere questo spazio più ampio e accogliente.
Una fascia sempre più ampia di popolazione trova nel Centro Anziani un punto di riferimento per la promozione della vita sociale. Questa dell’ampliamento è una risposta concreta ai problemi di solitudine che spesso accompagnano una parte di popolazione in su con l’età e una risposta anche per le famiglie che non sempre riescono a far fronte all’assistenza dei propri cari. Sarà un nuovo Centro Anziani che migliorerà i rapporti umani, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva di tutti. Ma anche per cittadini ancora dinamici che hanno voglia di vivere, di stare insieme, di fare attività motoria. Oggi – ha concluso il Sindaco – questa vecchia promessa diventerà realtà”.
In base alla previsione del piano economico-finanziario approvato, l’intervento ha un costo complessivo di 420.000,00 euro. Ora, il progetto, può essere inserito nel programma delle opere pubbliche nell’annualità 2019. Questo adempimento è necessario per attivare la fase successiva di progettazione definitiva/esecutiva e quella per l’assunzione del relativo mutuo per finanziare i lavori. Con tutta probabilità il mutuo sarà acceso con ‘cdc’, Cassa Depositi e Prestiti, che attualmente è l’Istituto che concede prestiti ai Comuni alle migliori condizioni di mercato.
La notizia ha suscitato interesse nella struttura di via Carnia e il presidente De Nardis si è detto fiducioso del sollecito inizio dei lavori “per il fatto che la sede – ha sostenuto con evidente soddisfazione – potrà accogliere altre iniziative culturali e sociali oltre a quelle che cerchiamo di portare avanti”.
Nella foto: un incontro che si è tenuto nel Centro Sociale Anziani: da sinistra: Luigi De Nardis, Franca Gattari, l’assessore Barbara Capponi, Angelo Formica e Luisa Berdini. (v.d.s.)