I partiti e liste di centrosinistra di Civitanova Marche (Pd, Per Civitanova, Ascoltiamo Civitanova, Dipende da Noi, Futuro in Comune e Nuova Città) hanno affisso manifesti in città con lo slogan “Sindaco dimettiti” per chiedere le dimissioni del sindaco Ciarapica. La richiesta è giunta dopo l’ultima seduta del consiglio comunale, in cui la coalizione di centrodestra si è divisa sul voto per due varianti al piano regolatore: la variante Cristallo (supermercato a Costamartina) e Agriforest (insediamento produttivo a Piane Chienti). Entrambe le proposte sono state bocciate grazie all’opposizione e al sostegno di 4.000 firme cittadine.
La crisi interna alla maggioranza ha portato Ciarapica a mettere l’urbanistica sotto la propria supervisione, che cosa poi praticamente voglia dire è incomprensibile. Un gesto che fa contro Vince Civitanova e il suo assessore Belletti che rimane al suo posto (Vince Civitanova insieme a Fratelli d’Italia ha votato contro le varianti). Questo cambio di rotta ha isolato il sindaco e acuito le tensioni nella coalizione. Intanto, gli abbandoni di Pierpaolo Turchi e Pierluigi Capozucca dalla lista civica di Vince Civitanova hanno lasciato quest’ultima con soli due consiglieri.
I manifesti del centrosinistra evidenziano la fragilità politica del centrodestra e invitano Ciarapica a farsi da parte per le promesse fatte e non mantenute perché voleva svendere il territorio e perché è palese il suo isolamento oltre chee la rivolta della sua maggioranza.