Dopo il crollo della palazzina in corso Annibal Caro, in pieno centro storico di Civitanova Alta, i sopralluoghi e i controlli che si sono tenuti per tutta la giornata di lunedì, da parte del personale del Comune e dei Vigili del Fuoco, hanno confermato che piazza della Libertà non ha subito danni.
Non cambia, pertanto, il programma delle tre serate dedicate all’operetta, organizzate dalla Pinacoteca “M. Moretti” con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, i Teatri di Civitanova e l’Amat.
Domani (11 agosto), alle 21.30 con ingresso libero, va in scena il primo spettacolo a cura della Compagnia Italiana di Operetta: “Al Cavallino Bianco”, una storia di innamoramenti ambientata nella tranquilla cittadina di Sankt Wolfgang im Salzkammergut, con protagonista la vedova Gioseffa, interpretata da Elena D’Angelo, il cameriere Leopoldo (Umberto Scida) che le vorrebbe fare la corte, e il ricco industriale Pesamenole (Armando Carini).
Giovedì 12 è la volta di “Cin Cin Là”, mentre il giorno successivo gran finale con “La vedova allegra”. La direzione artistica è di Umberto Scida. Il direttore d’orchestra è Orlando Pulin, mentre la regia e la coreografia è di Serge Manguette.
Anche l’operetta fa parte degli eventi collaterali della mostra “Lo sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani. Ritratti femminili nella pittura dall’Unità d’Italia al primo conflitto mondiale”, allestita nell’auditorium Sant’Agostino fino al 17 ottobre.
Nella giornata di venerdì 13, la Pinacoteca civica offre, con il prezzo del biglietto (3 €, 1.5 i ridotti), una visita guidata speciale con il curatore della mostra: il prof. Stefano Papetti. Chi volesse aderire, si può presentare alle 20.30 all’ingresso dell’auditorium. Per informazioni, telefonare al 0733/892650