CIVITANOVA, APPROVATO IL BANDO “CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO”.

civitanova-dallalto1Il progetto “Innotime” ideato dagli Assessorati ai Servizi Sociali ed Educativi e Formativi del Comune di Civitanova ha ricevuto il finanziamento della Provincia di Macerata in risposta all’avviso pubblico “Progetti integrati a sostegno della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro”, per un importo complessivo pari a 248.363,58 euro e per una durata di due anni. L’obiettivo del progetto consiste nel migliorare le condizioni di vita di donne e di uomini, attraverso strumenti che rispondano alla necessità di conciliare tempi di lavoro e di vita familiare.
Il progetto prevede la collaborazione tra i Comuni di Civitanova Marche e Montefano, la società cooperativa “Il Faro”, la società cooperativa “Il Camaleonte” e l’Atac spa di Civitanova.
Per quanto riguarda il Comune di Civitanova Marche saranno attivati nuovi servizi e potenziati alcuni già esistenti, altri riorganizzati allo scopo di migliorare l’accessibilità degli stessi: l’asilo nido “Il pesciolino d’oro” è stato attivato in via definitiva a partire da di settembre (60 mila euro), sarà potenziato l’orario di apertura dell’asilo nido “La Lumachina”, con ampliamento della fascia oraria estesa fino alle 19. Sarà aperto un nuovo centro di aggregazione “Kalimera”, gestito dalla cooperativa “Il faro” con lo scopo di seguire i ragazzi nello sviluppo dell’apprendimento affettivo e sociale, con particolare attenzione ai diversamente abili.
Si procederà anche al potenziamento del centro ludico “Spazio 2011” gestito dalla cooperativa “Il Camaleonte” che accoglie minori diversamente abili e che, grazie alle misure previste dal bando, potrà raddoppiare il numero dei minori iscritti (da 6 a 12) aggiungendo 3 giorni di apertura settimanale.
Tra gli interventi, è prevista anche l’apertura di uno sportello informativo polifunzionale nel nostro Comune, con apertura straordinaria al pubblico nel giorno del sabato, dalle 10,00 alle 13.
Nuovi servizi, inoltre, riguarderanno il trasporto urbano, per decongestionare il traffico. Si tratta del “bus dello sport”, che consiste in una navetta dedicata al trasporto dell’utenza da 11 a 18 anni, verso i centri sportivi comunali. Infine, prevista anche l’introduzione di forme di gestione flessibile degli orari dei dipendenti comunali con il servizio “banca delle ore”.
L’Assessore ai Servizi Sociali Antonella Sglavo da detto: “Questo bando è molto importante perché porterà numerosi benefici alle famiglie civitanovesi potenziando servizi nella sfera dei Servizi sociali che nell’ambito dei servizi educativi e formativi. E’ importante per i genitori poter conciliare i tempi di lavoro con la cura delle proprie relazioni affettive e familiari, per un migliore sviluppo del modello sociale ed economico nella nostra realtà territoriale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *