Prende il via la decima edizione del Civitanova Film Festival. In programma da sabato 21 fino a domenica 29 settembre, vedrà proprio domani (sabato 21 settembre) l’inaugurazione al cine-teatro Rossini, dove alle 21.30 viene proiettato, in anteprima nazionale, il film Io sono un pò matto e tu?: per l’occasione intervengono due ospiti d’onore, l’attrice Claudia Gerini e il regista e autore Dario D’Ambrosi. Ingresso libero.
Il documentario vede un cast di attori professionisti di respiro (Claudio Santamaria, Raul Bova, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca…), e racconta l’esperienza del Teatro Patologico a Roma: un luogo dove, grazie alla teatro-terapia, ragazzi e ragazze disabili e le loro famiglie vivono percorsi di speranza e benessere. Nel film gli attori e le attrici della compagnia, immedesimandosi con il proprio direttore, cercheranno di risolvere ansie e paure di personaggi famosi che si rivolgono a loro cercandoli in vari luoghi della città.
Il regista e autore Dario D’ambrosi ha fondato nel 1992 il Teatro Patologico per aiutare le persone con disabilità mentale a trovare il modo di comunicare e di uscire dall’isolamento proprio attraverso la teatro-terapia. “L’unicità del film non risiede solo nei suoi nomi di spicco – afferma il regista Dario D’ambrosi – ma anche nella partecipazione di 30 attori disabili membri della Compagnia Stabile del Teatro Patologico. Questa combinazione di talento e inclusione rende il progetto un esempio straordinario di come l’arte possa servire a scopi sociali e terapeutici. “Io sono un po’ matto e tu?” non è solo un film; è un’opera che solleva questioni fondamentali sul modo in cui percepiamo e trattiamo la disabilità psichica. Il film ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare il pubblico su questo tema, spesso trascurato o stigmatizzato”.
Domenica 22 settembre, l’incontro è invece alle 17.30 da Raphael Beach, al lungomare Piermanni, con la presentazione del libro Tutti i film di Franco e Ciccio con l’autore Marco Giusti: un volume in cui sono raccolti tutti i film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia corredati da interviste e recensioni dell’epoca. Marco Giusti è un critico cinematografico, saggista, autore e regista italiano. Ha scritto le biografie di personaggi del calibro di Roberto Benigni, Franco e Ciccio, Totò, Moana Pozzi, Stanlio e Ollio.
Alle 21.15 si raggiunge il cine-teatro Cecchetti per vedere il cortometraggio vincitore del David di Donatello 2024 The Meatsteller e dialogare con la sua autrice, Margherita Giusti. Alle 21.45, c’è la prima parte della proiezione dei cortometraggi in concorso. Ricordiamo, che la decima edizione ha visto una partecipazione importante, con oltre 300 corti iscritti che sono stati visionati dagli organizzatori: da questa selezione sono emersi i 13 finalisti provenienti da ogni parte del mondo e che vengono presentati in questi giorni.
Tutto il programma della rassegna, che terminerà domenica 29 settembre, è su www.civitanovafilmfestival.it .
Il CFF è organizzato dall’APS Favolacce, dall’Azienda dei Teatri di Civitanova e dal Comune di Civitanova, con il sostegno di Regione Marche e con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Per saperne di più: www.civitanovafestival.it