Dati preoccupanti in termini di diffusione dei contagi che non vanno assolutamente trascurati. Civitanova in rapporto agli abitanti veste la maglia nera della regione Marche. Infatti a Civitanova si registrano 116 positivi con un incremento in una settimana di 54 casi in più. In pratica il dato è raddoppiato in sei giorni. Ad Ancona i positivi sono 173 ma la popolazione è più del doppio di quella di Civitanova. Macerata si ferma a 36 contagiati mentre sulla costa, Porto Recanati passa da 31 a 46 in una settimana e Potenza Picena da 6 a 10.
Preoccupante anche il quadro regionale dove nella giornata di mercoledì sono 211 i nuovi contagiati, quasi il doppio di quelli del giorno prima.
Raddoppiati anche i ricoveri. In sette giorni negli ospedali sono saliti a 62. Questa tendenza preoccupa per un ipotetico incremento della diffusione della variante. Purtroppo a Civitanova, come in altre parti, si continuano a registrare comportamenti irresponsabili in alcuni locali dove si fanno delle feste senza tenere assolutamente conto del distanziamento né si indossano le mascherine.
Quasi del tutto inesistenti i controlli e si fa finta che non ci sia il problema ma i dati ci segnalano un aumento che se continuerà non potrà che causare gravi conseguenze.
Se da una parte è giusto vaccinarsi, è altrettanto indispensabile tenere comportamenti responsabili.