Castignano: Cannella, Martoni, Angelini, Iommi, Fioravanti R., Fortunati, Sangare, Chiappini, Ndiour, Mascitti, Funari. A disp.; Falconi, Pasqualini, Angelozzi, Luzi, Gandelli, Corradetti, Fioravanti A., Pacetti, Cesani. All.: Luigi Vittori.
Civitanovese: Monti, Foresi (1’ st Di Benedetto), Ruggeri, Smerilli, Visciano, Mariani, Chornopyshchuk (45’ st Salvucci), Balloni, Gragnoli, Gesuè (28’ st Carissimi), Russo (10’ st Niane). A disp.: Lanari, Impallari, Rossini, Marini. All.: Roberto Vagnoni.
Arbitro: Ledjan Skura della sezione di Jesi, con la collaborazione di Stefano Allievi di S.Benedetto del Tronto e Daniele Busilacchi di Ancona.
Reti: 28’ pt Ndiour,12’ st Cordoba, 29’ st Chornopyshchuk, 36’ st Carissimi.
Si dice nel calcio che della buona riuscita di una partita si è debitori a volte della fortuna, a volte di meriti, e proprio questo secondo aspetto va riconosciuto alla Civitanovese che in rimonta ha ottenuto a Castignano un successo importante in quanto le consente di rafforzare la sua quarta posizione in classifica a sei punti dal Monturano, terzo in classifica, strapazzato a Porto Recanati. Un po’ di paura c’è stata nei rossoblu quando al 28’ della prima frazione di gioco l’undici di Vittori è passato in vantaggio con Ndiour, alla sua decima marcatura.
La reazione della Civitanovese nella ripresa è stata convincente e al 12’ Cordoba è stato bravo nell’ottenere il pareggio che accresceva le speranze della squadra che poi passava in vantaggio con Chornopyshchuk, anche lui alla decima marcatura come il senegalese Ndiour, e al 36’ Carissimi non si faceva sfuggire l’occasione del terzo gol.
A seguire il commento e la foto dell’addetto stampa della Civitanovese, Sonia Muci.
La Civitanovese espugna Castignano e fa un passo avanti importante verso i playoff. 3-1 il finale per i ragazzi di Vagnoni ma fino all’11’ del secondo tempo si è assistito all’imponderabile del calcio. Primo tempo con occasioni a iosa per i rossoblù, palo clamoroso di Chornopyshchuk, occasioni per Gragnoli e Russo, non particolarmente ispirato. Al 26′ lo stesso Russo si presenta in area salta il suo uomo e viene steso. Sembra rigore netto ma l’arbitro la pensa in maniera differente. Capovolgimento di fronte e nell’unica occasione in cui i locali passano la metà campo, approfittano di un’incertezza difensiva e addirittura vanno sull’1-0 con Ndiour. La Civitanovese prova a reagire ma il primo tempo finisce con i locali in vantaggio. Secondo tempo con i rossoblù all’arrembaggio. Dopo un minuto miracolo di Cannella su Chornopyshchuk. Sembra una giornata stregata. Ma all’11’Cordoba risolve una mischia pareggiando i conti. Il Castignano sparisce e i rossoblù raddoppiano al 28′ con Chornopyshchuk che risolve una mischia. Al 38′ Carissimi chiude i conti e regala una vittoria preziosissima. Adesso testa alle due partite consecutive in casa che possono dare l’accesso matematico ai playoff.