Cala il sipario sul campionato di Promozione, sebbene ci siano da svolgere le due fasi dei play off e play out. Per la prima, l’Aurora Treia, per via della differenza in classifica dei punti superiori a dieci con la quinta, dovrà solo confrontarsi con la vincente dello spareggio Atletico Centobuchi – Monturano Campiglione, e chi passerà il turno dovrà poi scontrarsi con la vincente dei play off del girone A, dal momento che la promozione in Eccellenza spetta a sole tre formazioni, mentre i play out dovranno sanzionare le due formazioni che scenderanno in 1ª Categoria, unitamente alla 17 ª e 16 ª formazione che retrocedono direttamente.
Per la Civitanovese, ospitando il Casette Verdini nella gara che avrà luogo, come per tutte le altre partite, con inizio alle 16,30, è una giornata di festa in quanto ritorna in Eccellenza dalla stagione 2015-16 nella quale vinse il campionato, ma la promozione in Serie D fu fortemente negativa sia per la conclusione nell’ultimo posto della classifica, che per la vicenda del fallimento per cui la ripresa dell’attività avvenne in in 1ª Categoria dalla stagione 2017-18.
Sicuramente sabato gli sportivi della città saranno tutti vicini alla squadra per confermare tutta la simpatia che hanno dimostrato alla loro squadra in un campionato sicuramente difficile soprattutto per il forte tasso agonistico che tutte le avversarie hanno messo in campo quando in gioco c’era la formazione Rossoblù.
Sicuramente è stata una vittoria meritata che consente alla squadra di misurarsi in un campionato sicuramente di prestigio, soprattutto in campo regionale.
L’avversaria di sabato è quel Casette Verdini che sabato scorso è stato “strapazzato” dall’Aurora Treia (1-6), in quanto deve aver considerato che non aveva più nulla da chiedere al campionato che la vede collocata ai margini dei play off. Nella gara di andata il risultato è stato di 1-2 con reti di Galli e Cipriani con i rossoblù già da tempo saldamente al primo posto. Precedenti fra le due società in 1ª Categoria nella stagione 2017-18 con il risultato di 2-0 all’andata e 0-0 al ritorno. Nella Civitanovese tutti disponibili.
La gara sarà diretta da Jacopo Allfonsi della sezione di S.Benedetto del Tr., con la collaborazione di Stefano Morganti della sezione di Ascoli Piceno e Ilaria Zarletti di quella di S.Benedetto del Tr. Il sig. Alfonsi è alla sua prima gara con la Civitanovese. (v.d.s.)