Cala il sipario sul campionato di Eccellenza Regionale che prevede la promozione in serie D sia della formazione che conclude al primo posto e sia della vincitrice della fase dei play off, prima a livello regionale, poi in quello nazionale. Tre saranno le retrocessioni in Promozione: l’ultima della classifica e le due perdenti nella fase play out che riguarda le quattro formazioni dalla 12 ª a 15 ª posizione.
La Civitanovese aspira naturalmente alla promozione diretta e per ottenerla deve ottenere tre punti che servono per mantenere a distanza il Montefano qualora dovesse vincere a Urbania, per cui non c’è da nascondere nulla dal momento che nella gara di domenica al Polisportivo, con inizio alle 16,30 contro lo Jesi, è necessario il successo pieno.
Solo così la Civitanovese sarà accolta nel quarto campionato nazionale, quello della serie D, dalla quale uscì a conclusione della stagione 2016-17 e il merito va tutto riconosciuto al presidente Mauro Profili che dal campionato 2017-18 in 1ª Categoria, dove la squadra era finita per demeriti sportivi e fallimentari, ha saputo inserire al suo fianco uno staff societario, dirigenziale e tecnico di assoluta serietà e valore. Il merito della promozione va quindi attribuito in primo luogo a lui, che è stato costantemente al fianco della squadra anche nella panchina.
Attenzione: lo Jesi che si trova al primo posto della griglia dei play out con 28 punti, potrebbe salvarsi direttamente qualora la penultima, Azzurra Colli, che ha 20 punti e ospita il Castelfidardo, non concluda con una distanza in classifica di dieci punti o più.
Tutto questo è ovviamente a conoscenza di Alfonsi e dei suoi ragazzi per cui la loro prestazione conclusiva deve essere analoga a quella di domenica, ugualmente con il grande pubblico al suo fianco in quella che sarà una data storica della Società e dello sport cittadino.
Non ci dovrebbero essere defezioni nella formazion che scenderà in campo e che vorrà rifarsi della sconfitta per 1-0 dell’andata al “Carotti”. Le due formazioni hanno precedenti nella C2 degli anni ottanta e fino alla stagione 2016-17 e hanno dato sempre vita a incontri di assoluto valore agonistico sia in campo che sugli spalti.
La gara sarà diretta da Lorenzo Carlo Ferroni della sezione di Fermo, con la collaborazione di Davide Paradisi e Mattia Gasparri, entrambi della sezione di Ancona. Il sig. Ferroni ha già sei volte arbitrato la formazione rossoblù dalla Civitanovese – Trodica (2-0) del campionato di Promozione 2021-22, alla Civitanovese – Osimana (2-0) di questo campionato.
Per quanto accaduto nella gara interna con il Castelfidardo, riguardo la bomba-carta che ha ferito al Polisportivo un volontario della CroceRossa, al Castelfidardo è stata applicata un’ammenda di 800 euro.