Se guardiamo la classifica, la gara di domenica 4 dicembre, Civitanovese – Corridonia, con inizio alle ore 15, sembra facile in quanto il divario di tredici punti esistente fra la capolista e la formazione ospite, lascia presupporre un impegno non difficile. Ma non è così il quanto l’undici di Adolfo Rossi, al via del campionato con tante premesse positive, sta ottenendo una serie di gare altalenanti come la sconfitta interna ad opera del Potenza Picena, i pareggi esterni contro Cluentina, Monturano, Matelica, non trascurando che ha superato in casa il Trodica e vinto in trasferta con la Futura 96. In definitiva, una formazione non da temere ma neppure da sottovalutare.
Nella Civitanovese il programma delle gare sta andando avanti in maniera positiva e anche nell’ultima giornata il suo vantaggio in classifica di otto punti è rimasto inalterato, ma spesso vengono a mancare giocatori che potrebbero dare un notevole contributo, come Galli che manca da quattro giornate, di due quelle di Becker, per cui anche se gli inserimenti rispondono sempre bene alle esigenze di squadra, il cammino potrebbe essere ancora più positivo. Ottime le risposte che vengono dalle difese delle due formazioni: le migliori con cinque reti subite, nei due campionati di Promozione, con la Portuali di Ancona con sei.
Precedenti fra le due squadre non molti: in Promozione nella stagione 2002-03, in Eccellenza nel campionato 2015-16, in 1ª Categoria in quello del 201718 e lo scorso anno 1-1 (rete di Chornopyshcuk) al Polisportivo e 0-0 al ritorno.
La gara sarà diretta da Federico Francesco Motzo della sezione di Pesaro con la collaborazione di Stefano Morganti della sezione di Ascoli Piceno e Francesca Chiara De Martino di quella di Pesaro. Il sig. Motzo ha diretto Civitanovese – Monterubbianese 1-0, (rete di Rapagnani), nella prima di andata di questo campionato.
La formazione Under 19 conclude il ciclo delle gare di andata domenica 4 dicembre, con inizio alle ore 15, a Castel di Lama, ultima in classifica con 3 punti contro i 18 che i ragazzi di Marcantoni, quarti in classifica, hanno meritatamente ottenuto. Potrebbe essere una festosa conclusione del girone di andata.
La gara sarà diretta da Jacopo Casalena della sezione di Ascoli Piceno. (v.d.s.).