Primo dei derby regionali per la Civitanovese che domenica 15 settembre, con inizio alle ore 15, ospiterà al Polisportivo l’Atletico Ascoli che nella prima di domenica ha fermato in casa la Sambenedettese (0-0), formazione ritenuta fra le più accreditate del girone.
Un avversario perciò che metterà alla prova i rossoblù che devono rifarsi della sconfitta di domenica e che forse saranno al completo, dal momento che gli assenti a L’Aquila, come gli squalificati Buonavoglia, Domizi e Spagna, compreso l’infortunato Padovani, non è stata poca cosa.
Sconfitta sì per i rossoblù, ma prova di primo piano dei 400 tifosi che li hanno seguiti nel capoluogo abruzzese a dimostrazione di un sostegno morale che non è poca cosa e perciò il Polisportivo sarà un contorno di colori e di simpatia.
L’Atletico Ascoli, dopo diversi campionati di Eccellenza, è stato promosso in serie D nella stagione 2022-23 e nello scorso campionato ha concluso alle spalle delle squadre partecipanti ai play off e ciò sta a dimostrare che si tratta di una formazione che sta portando avanti campionati di rilievo.
Con la formazione ascolana pochi precedenti l’ultimo dei quali in Promozione 2019-20 quando l’Atletico è stato promosso in Eccellnza.
C’è comunque nella squadra rossoblù e nello staff tecnico un buon clima di fiducia e domenica lo dimostrerà ampiamente. Rientrano dalla squalifica di un turno Domizi, Buonavoglia e Spagna e si prevede il debutto dell’attaccante Padovani (nella foto), che non ha finora disputato gare né in Coppa né nella prima giornata.
A dirigere la gara, Mario Leoni della sezione di Avezzano, con la collaborazione di Cristiano Rosati della sezione di Roma 2 e Edoardo Venturini di quella di Ostia Lido.
Sabato ha inizio, nella serie D, il campionato Under 19 e la Civitanovese, allenata da Andrea Mercanti e che figura nel girone G, sarà in trasferta a Notaresco, precisamente nello stadio “Dino Benso” di San Nicolò a Tordino, a pochi chilometri da Teramo. Un girone impegnativo nel quale figurano molte formazioni importanti. Le gare della Under 19 si svolgono il sabato, inizialmente alle ore 16, e i rossoblù giocheranno sempre nello stadio don Silvestro Contigiani, nel quartiere Risorgimento, facile da raggiungere e parcheggiare.
La gara sarà diretta da Michele Ciannella (Pescara) in collaborazione con Samuele Sabrone (Pescara) e Michele Raiola (Teramo).