Domenica al “San Francesco” di Morrovalle, con inizio alle ore 16,30, Trodica e Civitanovese saranno di fronte in occasione della dodicesima di ritorno e ognuna delle due vorrà vincere: i padroni di casa per una rivincita della gara di andata, che si concluse con il risultato di 2-0 per i rossoblu (reti di Chornopyshchuk e Russo), e difendere la loro posizione centrale in classifica, la Civitanovese, dopo l’amarezza di domenica scorsa, per tornare alla vittoria e non perdere di vista la zona play off. Il richiamo vigoroso del presidente Profili (nella foto di Sonia Muci), dovrebbe aver ottenuto i suoi effetti per non mandare a rotoli una stagione sulla quale un po’ tutti avevano fatto affidamento, tanto che stavano aumentando il numero dei tifosi ai quali il presidente, nel dopo partita con la Palmense, si è sentito in dovere di rivolgere parole di scusa.
Certamente nel vertice della classifica, a parte il successo finale del Chiesanuova, che un po’ tutti danno per scontato, la massima attenzione dovrà essere posta per l’accesso al play off: seconda contro la quinta, terza contro la quarta, sempre che il distacco fra loro in classifica non sia uguale o superiore a dieci punti. Maggiori chances, perciò, per la seconda e terza classificate. Le due vincenti saranno di fronte nel campo della migliore in classifica, poi lo spareggio regionale. La promozione in Eccellenza è di solo tre squadre.
I precedenti fra le due formazioni risalgono ai campionati in Promozione del 2002-03, 2003-04, addirittura in Eccellenza nella stagione 2015-16 con un successo per parte, ma anche in 1ª Categoria in quella 2017-18 con un doppio successo dei rossoblu.
Nella Civitanovese, tranne Balloni, sono tutti disponibili, ma non è possibile prevedere quale sarà lo schieramento iniziale che Vagnoni intenderà mandare in campo.
La gara sarà diretta da Kristian Ubaldi della sezione di Pesaro, coadiuvato da Mirko Baldisserri della sezione di Pesaro e da Jhon James Fuertes Bohorquez di quella di Macerata. Il sig. Ubaldi ha già diretto altre tre gare in Promozione della Civitanovese: Atl.Ascoli – Civitanovese 2-1 (11.r 2018-19) e due nel campionato 2019-20: Civitanovese – Futura 96 3-1 (9.a) e Civitanovese – Chiesanuova 1-1 (4.r.).